È terminata la prima fase della costruzione della rete ferroviaria degli Emirati Arabi Uniti, che viene realizzata e sarà gestita da Etihad Rail, società del Gruppo Etihad fondata nel 2009 proprio per questo progetto. La nuova rete ferroviaria emeratina – realizzata per merci e passeggeri – sarà completata in tre fasi e rientra in un programma più ampio, che raggiungerà l'Arabia Saudita attraverso Oman e Ghweifat.
La prima fase di 264 chilometri è operativa da dicembre 2015 per trasportare zolfo dell'Abu Dhabi National Oil Company dai campi d'estrazione di gas di Shah e Habshan al porto di Ruwais. Viaggiano due convogli da 11mila tonnellate ciascuno al giorno, che sostituiscono i camion. A regime, Etihad Rail trasporterà su questa rotta sette milioni di tonnellate di zolfo l'anno.
La seconda fase è ancora in costruzione e prevede il collegamento tra Mussafah e i porti di Khalifa e Jebel Ali, per poi raggiungere i confini con Arabia Saudita e Oman. La compagnia ferroviaria sta trattando con altre società tra cui DP World, Esi e Arkan. Finora, la società dichiara di avere siglato almeno cinquanta memorandum d'intesa con altrettanti clienti per il trasporto delle merci su treno.
In questo contesto rientra il memorandum firmato il 6 gennaio 2016 tra il Ceo di Etihad Rail, Faris Saif Al Mazrouei, e il vice presidente esecutivo di Ceva per Balcani, Africa e Medio Oriente, Jerome Lorrain, che permette alla società logistica di utilizzare i servizi ferroviari degli Emirati, anche in un'ottica intermodale. "Questo accordo è il primo passo per stabilire una collaborazione strategica di lungo termine tra le nostre società", commenta Faris Saif Al Mazrouei "Vogliamo lavorare strettamente con Ceva Logistics e svolgere la nostra funzione nel programma di diversificazione dell'economia degli Emirati Arabi Uniti".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!