In queste ore, l'offerta per l'acquisizione di GB Railfreight viene analizzata dagli organismi di Eurotunnel per una decisione finale. Eurotunnel Group acquisì la società ferroviaria britannica nel 2010 per 25 milioni di sterline e in sei anni ha raddoppiato l'attività, raggiungendo un fatturato (previsto per il 2016) di 125 milioni di sterline. Ora, Eurotunnel la vende per recuperare liquidità che le servirà per "sviluppare la sua infrastruttura e l'attività di trasporto, specialmente tramite il programma ElecLink sull'interconnessione elettrica, che è già in fase di realizzazione", scrive la società in una nota, precisando che la vendita non interessa le attività ferroviarie in Francia, ossia Europorte France. Il fondo svedese EQT Infrastructure II controlla già una società ferroviaria, la Hector Rail e con questa acquisizione intende creare un nuovo operatore ferroviario di livello europeo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!