L'impresa ferroviaria Far East Land Bridge Ltd, interamente controllata dalle ferrovie russe RZD e presente sul mercato italiano tramite la società controllata Felb Italia, che ha sede a Milano, ha reso noto di aver iniziato a offrire servizi di trasporto merci via ferro dall'Italia (Milano) alla Cina (Suzhou) via Germania (Duisburg). Il servizio finora utilizzava l'autotrasporto fra la Germania e l'Italia mentre ora è stato reso interamente ferroviario. I treni di Felb partono da Suzhou ogni domenica e arrivano a Duisburg sedici giorni dopo, per raggiungere Milano sono necessari ulteriori 2-4 giorni. Attraverso lo scalo intermodale di Melzo il network raggiunge anche Padova, Frosinone, Bari e Nola.
Finora Felb limitava la propria offerta ai container completi da 40 piedi mentre ora è ampliata anche al mercato LCL (Less than Container Load) aprendo dunque alla possibilità di consolidare partite di merce minori. Ciò è reso possibile dalla cooperazione instaurata con Combimar-Agemar, consolidatore parte del network internazionale World Wide Alliance of NVOCCs, che sfrutta i magazzini di Melzo (Milano) per le attività di consolidamento, riempimento e svuotamento dei contenitori.
Nicola Cavasin, direttore commerciale di FELB Italia, spiega che "molte aziende italiane stanno chiedendo ai loro spedizionieri di sperimentare l'alternativa del trasporto ferroviario fra Europa e Asia. Il treno non ambisce a fare concorrenza al trasporto marittimo ma semmai a quello aereo, è più veloce della nave è più economico dell'aereo".
Oggi le tipologie di merci che più stanno sfruttando il trasporto su ferro sono in import dalla Cina i prodotti tessili (industria fashion in generale), automotive ed elettronica, mentre in direzione contraria viaggiano soprattutto mobili e altri prodotti ad elevato valore. "L'obiettivo per il 2017 è quello di raggiungere i 2000 feu (container da 40 piedi) trasportati e ci aspettiamo di riuscire ad ampliare la nostra quota di mercato investendo in marketing anche nel Centro-Sud Italia".
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!