Laguzzi precisa che la norma per attuare lo sconto esiste già ed è contenuta nella Legge di Stabilità 2015 e, più precisamente nel comma 294. "Questa norma prevede lo sconto del pedaggio per le imprese ferroviarie che effettuano trasporto nelle regioni del Sud Italia, nel triennio 2015, 2016, 2017". Però, prosegue Laguzzi, "nella formulazione attuale restano inutilizzate risorse per circa il 60% del contributo stanziato". Quindi, FerCargo chiede una modifica alla Legge per estendere l'incentivo a tutte le Regioni Occorre una modifica della Legge per "estendere lo stesso meccanismo di incentivo a tutte le Regioni e rilanciare così, per la prima volta nella storia di questo Paese, in accordo con tutti gli attori del sistema, la logistica ferroviaria."
Laguzzi non condivide la regola, compresa nel recente recepimento del Recast, secondo cui il costo del pedaggio d'accesso all'infrastruttura ferroviaria di RFI deve garantire l'equilibrio di bilancio della stessa società ferroviaria: "Attualmente, l'equilibrio è già raggiunto attraverso la copertura dei costi di circolazione con i pedaggi, e dalla copertura dei costi di mantenimento inefficienza con il contratto di programma MEF-RFI. Se il Ministero dell'Economia diminuisse l'importo per il mantenimento inefficienza, le imprese ferroviarie dovrebbero coprire impropriamente parte dei costi con l'incremento del pedaggio".
FerCargo approva invece il IV pacchetto ferroviario, sia per la parte politica, sia per quella tecnica: "Abbiamo sempre sostenuto il processo di liberalizzazione e la normativa comunitaria che nel corso degli anni ha permesso la graduale apertura del mercato", conclude Laguzzi.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!