Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    FerCargo: Rfi riveda i limiti per i treni con merci pericolose

    Tutto ha avuto inizio a Novi Ligure. La rumorosa protesta dei residenti contro il progetto originale del Terzo Valico ha innescato una reazione a catena incontrollata tanto da mettere in discussione il trasporto delle merci pericolose per ferrovia, fino a porre limiti e vincoli ora contestati dalle imprese ferroviarie e dagli operatori del trasporto. Che cosa è successo di così tanto clamoroso a Novi Ligure? Il progetto del Terzo Valico prevedeva di realizzare una bretella merci verso Alessandria attraverso uno “shunt”, ossia una deviazione in sotterraneo che evitasse per ragioni di impatto ambientale la cittadina piemontese. Un comitato di residenti, appoggiato successivamente dall’amministrazione locale, si è opposto a questa soluzione chiedendo un tracciato che non evitasse il transito dei treni, ma anzi si innestasse nell’esistente scalo merci di Novi San Bovo in modo da valorizzare la sua funzione logistica in relazione diretta con il Terzo Valico.

    La revisione del progetto è stata accompagnata da uno studio promosso da Rfi per valutare l’impatto del transito dei treni merci nell’abitato e in particolare quelli che trasportano merci pericolose. La soluzione, salomonica, è stata quella di congelare il passaggio dei treni prendendo come base di riferimento la situazione del traffico del 2017/2018. Osservazione a margine: in questo modo il Terzo Valico nascerebbe già zoppo. La decisione assunta da Rfi, sulla base di un’analisi della quale, secondo gli operatori, nessuno peraltro conosce metodi e risultati anche perché non ha coinvolto nessun soggetto direttamente interessato, a cascata è stata estesa a tutta la rete, limitando il trasporto di merci pericolose su alcune tratte giudicate sature dal gestore.

    Se effettivamente applicata, la disposizione di Rfi avrebbe effetti negativi sulla sicurezza del trasporto, perché una parte delle merci pericolose sarebbe costretta a viaggiare su strada, quindi con una modalità meno favorevole. Inoltre, una norma di così incerta applicazione, finirebbe con il complicare l’attività degli operatori e delle imprese ferroviarie che non sarebbero in grado di offrire contratti certi casi propri clienti. “L’attuale disposizione imposta da Rfi deve essere al più presto eliminata, anche perché in contrasto con il quadro europeo di regolazione del trasporto ferroviario delle merci pericolose ”, afferma Luigi Legnani, presidente dell’associazione delle imprese ferroviarie FerCargo. L’obiettivo della creazione di uno spazio ferroviario unico europeo è accompagnato dallo sviluppo di un quadro normativo che assicura alla rotaia livelli di sicurezza più rigorosi rispetto alle altre modalità di trasporto. “L’assetto normativo”, osserva ancora Legnani, “è il software che si deve integrare all’hardware delle infrastrutture per sviluppare la competitività del settore e perseguire il riequilibrio modale nel sistema dei trasporti”.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow