Il programma d'investimento della società nel trasporto ferroviario delle merci è iniziato nel 2013, con l'entrata in esercizio dei primi due locomotori Bombardier. Ora è arrivato il terzo esemplare, mentre l'ultimo dell'ordine firmato nel 2012 al produttore canadese giungerà entro il 2017. L'investimento complessivo dal 2012 per materiale rotabile ammonta a quindici milioni di euro. Con queste macchine, Ferrotramviaria attua collegamenti tra Bari e Melzo, alle porte di Milano, trasportando container per importanti operatori logistici.
"Dall'inizio di aprile effettuiamo cinque circolazioni settimanali, invece delle tre che facevamo prima", spiega il direttore generale Trasporto di Ferrotramviaria, Massimo Nitti. "Ciò è in qualche modo la dimostrazione che abbiamo fatto bene a lavorare su questo settore e che i margini per sviluppare ulteriormente le nostre potenzialità sono molto ampi".
Nel 2000, Ferrotramviaria è stata tra i soci fondatori della Rail Traction Company (RTC). Dal dicembre del 2007 la società ha deciso di entrare direttamente sul mercato ottenendo il Certificato di Sicurezza, condizione essenziale per operare qualsiasi servizio sull'infrastruttura ferroviaria nazionale. Oggi può operare sulla direttrice adriatica tra Milano e Lecce, sulla linea convenzionale tra Bologna e Napoli e sui principali collegamenti tra le due.
"Il nostro obiettivo è presidiare tutti i settori del comparto perché riteniamo sia importante essere presenti dove c'è mercato", commenta il presidente Gloria Pasquini "L'idea che intendiamo dare è quella di un operatore in grado di presenziare con affidabilità e competenza il libero mercato. Per questo uno dei nostri prossimi traguardi nel settore cargo è certamente quello di aumentare le destinazioni servite".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!