Il 25 ottobre 2015 arriverà alla stazione di Sarakhs, posta al confine tra Iran e Turkmenistan il primo convoglio di componenti per carri ferroviari partito dallo stabilimento russo di JSC Ruzkhimmash, società controllata dalla stessa Ferrovia russa. Entro la fine di quest'anno, RZD invierà altri quattro convogli. Secondo il programma, su questa rotta viaggeranno tra 100 e 150 carri al mese, che trasporteranno diversi tipi di carichi.
Il servizio rientra nel corridoio ferroviario North–South Transport Corridor, che intende porsi come alternativa per la Russia al trasporto marittimo che transita dal Canale di Suez, riducendo i costi del trasporto del 20-30%, secondo quanto ha dichiarato Dmitry Antonov, consigliere del presidente di UTLC.
United Transport and Logistics Company (UTLC) è una joint-venture sorta nel novembre del 2014 dalla collaborazione tra RZD (che ha il 99,84% delle azioni), la ferrovia della Bielorussia e Kazakhstan Temir Zholy per sviluppare la movimentazione ferroviaria delle merci tra Russia, Kazakistan e Bielorussia tramite la condivisione del parco rotabile, una politica unica delle tariffe e tecnologie e standard comuni.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!