Il 20 marzo 2023 Ferrovie dello Stato è entrata nella gestione del principale porto interno tedesco, quello di Duisburg. Lo ha fatto tramite la compagnia ferroviaria controllata TX Logistik, che ha il 25,1% della nuova società Ziel Terminal, che ha acquisito il terminal dello scalo tedesco. Il 49,8% delle azioni è nelle mani dell’olandese Samskip e il restante 25,1% in quelle della società che gestisce il porto interno.
Il terminal ha una superficie di 140mila metri quadrati, che ospita sette binari di trasbordo lunghi 750 metri, due binari di manovra e due gru a portale per il trasbordo delle unità di carico tra strada e rotaia. L’impianto offre una movimentazione annuale di 250mila unità. Una torre di controllo consente la pianificazione preliminare delle attività del terminal e la gestione dei casi particolari.
Altri standard elevati includono funzioni di gate ad alta tecnologia, la scansione elettronica per la registrazione degli ingressi, la gestione della priorità degli ordini e dell’assegnazione dei parcheggi per i camion, un’evoluta gestione della sicurezza.
“Essere entrati nella compagine azionaria che gestirà il terminal di Duisburg vuol dire garantire ai clienti una importante espansione dei target geografici, perché il terminal si trova in una posizione strategica, nel cuore della Germania, in una importante zona industriale, lungo il principale l’asse di interscambio commerciale d’Europa”, ha sottolineato Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Mercitalia Logistics.