Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Gioia Tauro sfiora nel 2024 i quattro milioni di teu

    Nel 2024 il porto di Gioia Tauro ha movimentato 3.940.447 teu, con un aumento dell’undici percento rispetto all’anno precedente. Questo è anche il miglior risultato di sempre per lo scalo calabrese, nonostante le distorsioni causate dalla crisi del Mar Rosso e dell’applicazione dell’Ets.

Autotrasporto

    Ferrovie francesi in ritardo sulla sagoma per il trasporto intermodale

    Le ferrovie francesi possono essere raffigurate con una medaglia dove su un lato figurano i punti di forza, dall’altro le carenze con le quali si trovano ancora a fare i conti. Nel panorama di un’Europa ferroviaria messa a dura prova dai lavori di rinnovamento della rete, Sncf Réseau costituisce di fatto un modello di riferimento a livello europeo per il metodo e l’efficacia con i quali vengono gestiti i lavori di ammodernamento delle linee grazie all’ormai rodato programma Suite Rapide.

    Ma un esempio che potrebbe stare sull’altro lato della medaglia sono sicuramente i ritardi significativi nell’adeguare la rete per i trasporti intermodali senza limiti di sagoma. Da questo punto di vista, la Francia è ai margini dell’Europa per quanto riguarda il profilo P400 delle linee nazionali, quello che consente il trasporto dei semirimorchi stradali alti quattro metri. La posta in gioco è alta perché i ritardi rendono vano l’obiettivo di triplicare l’attività ferroviaria intermodale entro il 2030 rispetto ai livelli attuali.

    Di fronte a una classe politica non molto reattiva su questi temi, gli operatori non sprecano occasione per far sentire la loro voce con la richiesta di accelerare i piani di investimento da parte del gestore della rete Sncf Réseau. In prima fila c’è il Groupement National des Transports Combinés, l’organizzazione professionale che rappresenta l’intero settore del trasporto combinato in Francia, in stretta relazione con Alliance 4F (Fret ferroviaire français du futur), che riunisce tutti i protagonisti del trasporto ferroviario merci con l’obiettivo di indicare le misure necessarie per rilanciare il comparto in Francia.

    A dire il vero il quadro complessivo del settore non appare comunque in sofferenza. Dopo un 2023 dipinto come un anno di crisi con un calo dei volumi per ferrovia del 15%, il 2024 sembra stabilire una nuova dinamica positiva in quanto il primo trimestre ha fatto registrare un aumento del 18%, recuperando quindi anche le quote perse l’anno precedente, un periodo caratterizzato da scioperi del personale e interruzioni di linee come quella della Maurienne (sulla Lione-Modane) a causa di una frana. Anche se i trasporti intermodali si trovano di fronte a un quadro tutto sommato promettente, restano comunque dipendenti dalle politiche pubbliche che continuano a sostenerlo, e in particolare dagli incentivi a favore del trasferimento modale verso la ferrovia.

    Da parte sua Sncf Réseau si dice costantemente impegnata nel migliorare la qualità del servizio. E i numeri diffusi dal gestore della rete sembrano dare ragione a questo impegno. Fino all’estate 2024, l’89% delle tracce ferroviarie assegnate agli operatori merci sono state confermate, una percentuale cresciuta di quasi venti punti rispetto al 2013, mentre il “tasso di adeguatezza” delle tracce, una misura che esprime la rispondenza tra quanto viene offerto e le richieste iniziali degli operatori, è passato dal 70 al 78%, anche se nel trasporto combinato si è fermato al 75%.

    Nel complesso, l’offerta delle tracce merci del gestore della rete francese è aumentata dell’11%. Per quanto riguarda la puntualità, Sncf Réseau parla del rispetto degli orari per il 78% dei treni merci (è contemplato un ritardo fisiologico fino a 15 minuti), un risultato significativamente migliore rispetto alla Germania (60%) o al Belgio (65%).

    Ma le ambizioni non finiscono qui. La Francia si appresta a compiere un importante passo in avanti nel trasporto merci su rotaia con il programma Ulysse Fret, un’iniziativa volta a rafforzare il settore con quattro miliardi di euro di investimenti entro il 2032. Annunciato nel maggio 2023 dall’allora ministro dei Trasporti, Clément Beaune, e finanziato per metà dal governo francese, nel corso del settembre 2024 dovrebbe arrivare alla definizione del piano d’azione con l’indicazione delle priorità e l’avvio dei progetti per migliorare l’infrastruttura ferroviaria per il trasporto merci. Gli operatori sperano che tra gli investimenti ci siano interventi anche per l’adeguamento della sagoma su tutta la rete.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Calano noli e volumi nel cargo aereo

    Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly

TECNICA

Modalis innova il trasporto intermodale col container Butterfly
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
previous arrow
next arrow
Gts cresce nella filiera logistica con Horizon

LOGISTICA

Gts cresce nella filiera logistica con Horizon
Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL

LOGISTICA

Amazon resta salda al vertice della logistica globale 3PL
Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo

LOGISTICA

Ventiquattro ambasciatori di Federagenti per il cluster marittimo
Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters

LOGISTICA

Amazon sotto pressione negli Usa per uno sciopero del Teamsters
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova

SERVIZI

Circle acquisisce divisione telematica e infomobilità di Telepass Innova
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
previous arrow
next arrow