Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Ferrovie in ritardo per il porto di Savona Vado


    Il conto alla rovescia è partito da tempo e non regala proroghe. Il 12 dicembre 2019 è previsto l'avvio delle attività nel nuovo terminal container di Savona dove a Vado sarà operativa la piattaforma Maersk adatta ad accogliere le portacontainer di ultima generazione fino a 22mila teu. Ma la scommessa di trasferire una quota significativa di questo traffico via ferrovia rischia pesantemente di fare i conti con la rete infrastrutturale attuale. Dove nulla, o quasi, è stato fatto in previsione della nuova realtà portuale. Anche perché eventuali progetti hanno tempi lunghi di realizzazione e la politica degli annunci non produce frutti immediati. Per esempio, a settembre 2019, il Consiglio regionale del Piemonte ha chiesto di inserire nel contratto di programma di RFI (il gestore della rete ferroviaria italiana) tutta una serie di interventi sulla Torino-Savona, per ora a livello di proposte. Un'ipotesi più avanzata riguarda l'adeguamento della capacità di carico di alcune linee piemontesi, tra cui la Fossano-Savona, per le quali il Piemonte ha previsto uno stanziamento già individuato di 14 milioni di euro. Ma nulla di più.
    Soprattutto occorre avere le idee chiare su dove si rivolge la domanda e assecondarla. Il Piemonte intende privilegiare il collegamento con Torino nell'ottica di valorizzare il terminal di Orbassano, ma da lì l'unica relazione logica è con la Francia attraverso quella Torino-Lione dove più volte sono stati messi in luce i limiti infrastrutturali che ne vincolano la funzionalità per i trasporti merci a standard europeo. Comunque, da Savona si deve necessariamente risalire attraverso il colle di Cadibona, dove esistono due itinerari che si ricollegano con San Giuseppe di Cairo, la via Altare e la via Ferrania. Entrambe le linee sono decisamente acclivi con pendenze del 25 per mille (ma singolarmente anche del 30 per mille), dove le regole di esercizio impongono l'uso di due locomotive in doppia trazione per trainare un massimo di 1200 tonnellate, o una sola locomotiva per un carico nettamente inferiore, quindi poco competitivo.
    Esistono anche problemi di sagoma ridotta in galleria, ma in questo caso sarebbe possibile intervenire in modo relativamente semplice lungo la via Altare, realizzata a binario singolo ma già predisposta per il doppio, rivedendo la sede ferroviaria. In passato si era anche ipotizzato di realizzare un tracciato del tutto nuovo che da Ceva si ricollegava poco oltre Carcare in modo da evitare il tratto più sfavorevole. Ipotesi rimasta nelle buone intenzioni. Da San Giuseppe di Cairo attraverso Ceva si può risalire verso Torino, oppure proseguire su Acqui e Alessandria, itinerario più logico per collegare il porto di Savona con le direttrici nazionali e soprattutto con le importanti relazioni attraverso la Svizzera. La linea, lunga poco più di 100 km nel suo sviluppo complessivo, è a semplice binario da riqualificare come sagoma e binari di incrocio a standard europeo, ma sconta comunque l'acclività già vista fino a San Giuseppe di Cairo. E soprattutto è costellata da oltre 70 passaggi a livello.
    È quindi tutt'altro che un itinerario ad alta capacità merci. L'alternativa in teoria più favorevole resta quella di utilizzare la linea di costiera da Savona a Genova, da adeguare alle esigenze merci, dove da Voltri senza interessare lo scalo del capoluogo si può risalire attraverso il futuro Terzo valico, ma è da valutare attentamente quali sono le tracce disponibili per i treni merci considerando l'intenso traffico passeggeri attuale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow