Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Ferrovie merci nell’era digitale


    Migliorare la logistica a vantaggio del cliente. Sembra un obiettivo ovvio, quasi uno slogan. E invece in ferrovia, nel trasporto merci, restano ancora ampi margini per fornire oltre a un servizio più puntuale anche maggiori informazioni alla clientela. Per essere più competitive le ferrovie però stanno cercando di recuperare terreno. È una sfida che accomuna diverse amministrazioni nazionali e gli ultimi esempi positivi vengono dalla Svizzera e dalla Spagna. Tutti e due le iniziative, seppur diverse tra loro, hanno in comune l'obiettivo di rendere partecipe il cliente in tutta la catena logistica del trasporto.
    Le FFS Cargo puntano su un controllo telematico molto sofisticato dei carri merci. Su ogni singolo vagone viene installato un box di sensori con modulo di comunicazione integrato. Qui vengono raccolti i dati attraverso diversi parametri sullo stato e la posizione del carro e tramite l'unità di comunicazione gli stessi vengono inviati a un cloud dove sono elaborati sia per conto dell'amministrazione ferroviaria, sia del cliente. Se è abbastanza scontato conoscere dove si trova il vagone, non altrettanto lo è sapere per esempio qual è la temperatura interna (cosa utile non solo per la merce refrigerata), se il carico è sempre collocato correttamente e addirittura se ci sono stati urti durante il trasporto. Abbinando i sensori dei portelli ai dati di geolocalizzazione si può dedurre se una porta sia stata aperta in un'area riservata ai clienti o al contrario in un luogo dove non dovrebbe essere consentito: una sorta di sigillo digitale che segnala immediate manomissioni o una semplice noncuranza.
    Dal 2017 FFS Cargo ha equipaggiato sperimentalmente 1.100 carri merci con un primo sistema telematico (destinato ora a uscire di scena). La novità è costituita da una nuova soluzione messa a punto da una società, la Nexiot, che nasce come costola dal Politecnico federale di Zurigo. Questo sistema è alimentato a energia solare, quindi non richiede batterie esterne ricaricabili. I dati del carro vengono trasmessi costantemente con un intervallo di tempo di soli cinque minuti. Entro la fine del 2019 saranno circa 1.800 i vagoni così equipaggiati per arrivare nel 2020 a 5.000 carri su un totale di 6.000, in pratica l'intero parco in quanto le rimanenti 1.000 unità sono considerate a fine carriera. Oltre a FFS Cargo anche la società di noleggio VTG punta sulla stessa soluzione con 20mila carri attrezzati. Perché il sistema abbia completo successo è indispensabile però trovare accordi anche con le altre amministrazioni ferroviarie europee.
    Dalla Svizzera alla Spagna. Renfe Mercancías, l'unità business per le merci delle ferrovie statali spagnole, ha avviato una "cabina di regia", un centro di controllo unificato dotato della più avanzata tecnologia digitale per sovrintendere tutti i treni merci gestiti dalla società. Basata su tecnologia Gps, la funzione di questa struttura centralizzata è tracciare, in tempo reale, tutte le informazioni che intervengono nel processo produttivo e commerciale, dal momento in cui viene pianificata la circolazione di un treno fino a quando raggiunge la sua destinazione finale. I dati raccolti da Renfe Mercancías saranno ovviamente condivisi con i clienti. La digitalizzazione non è solo un'occasione per migliorare il flusso delle informazioni, ma anche la chiave per accrescere l'efficienza e la qualità del servizio. Solo così la ferrovia può essere più competitiva.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow