Nei giorni scorsi, il Gruppo FS ha espresso il pieno appoggio alla scelta della controllata Trenitalia di utilizzare il macchinista unico, aggiungendo che è una scelta adottata dalle principali ferrovie europee e comunque irreversibile. Ora arriva anche il sostegno di FerCargo, l'associazione che raccoglie le società ferroviarie private operanti nel trasporto delle merci. "L' Agenzia Nazionale per la Sicurezza Ferroviaria (ANSF), ritiene tale modalità sicura, e lo stesso è sostenuto dalle altre NSA di altri Paesi Europei", scrive l'associazione in una nota. "La coerenza internazionale delle regole di impiego dei macchinisti, sia per la composizione dell'equipaggio che per le modalità di turnazione, è altrettanto necessaria quanto gli standard tecnologici che sono in corso di adeguamento sui corridoi europei per le merci, con importanti investimenti".
FerCargo sostiene anche che il macchinista in ferrovia opera in condizioni di sicurezza "assolutamente migliori di quelle dell'autista di camion o bus, che in caso di malore è sprovvisto sia del dispositivo di arresto automatico (scmt), sia dell'ausilio dei binari che ne eviterebbero l'uscita di strada". Quindi, l'associazione "auspica che questa modalità operativa possa definitivamente essere da tutti condivisa anche Italia", rispettando gli obblighi di legge e gli obiettivi di sicurezza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!