Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Brusca frenata dei noli container tra Cina ed Europa

    Dopo due settimane di crescita sostenuta, i noli spot medi del trasporto marittimo di container tra Cina ed Europa hanno subito una brusca frenata, secondo il World Container Index diffuso da Drewry il 14 novembre 2024. Stabili anche le altre rotte. Ma i valori potranno risalire.

Autotrasporto

    Ferrovie tedesche in ritardo sui valichi alpini


    A dispetto di un europeismo dichiarato, e messo concretamente in pratica, la Germania presenta anche dei coni d'ombra. Come nelle ferrovie, dove l'attenzione rivolta al mercato interno non sempre trova la stessa corrispondenza quando si tratta di guardare oltre i propri confini. Non cadiamo in equivoci: non si tratta di mettere le ferrovie tedesche dietro il banco degli imputati, ma di segnalare alcune incongruenze. Come è stato fatto in occasione della seconda edizione dell'evento "Un mare di Svizzera" tenutosi il 20 novembre 2019 a Lugano, promosso dall'Astag, l'associazione svizzera dei trasportatori stradali. In sintesi: l'obiettivo di raggiungere entro la fine del 2020 la piena operatività per un corridoio ferroviario europeo nord-sud senza limiti per treni da 2000 tonnellate lunghi 750 metri, è vanificato dai ritardi sulla rete tedesca.
    La Germania sta procedendo con eccessiva lentezza al potenziamento del principale asse di collegamento con il Centro Europa, vale a dire la ferrovia della valle del Reno (Rheintalbahn), dove mancano parecchi tasselli per avere un itinerario ad alta capacità tutto a quattro binari tra Basilea e Karlsruhe. Proprio a sud di questa località nell'agosto 2017 avvenne l'incidente di Rastatt dove i 51 giorni di interruzione totale per la circolazione dei treni si calcola abbiano causato perdite economiche per due miliardi di euro.
    I quattro binari, parte in affiancamento parte in variante, sono presenti tra Basilea, al confine svizzero, e Schliengen, compreso il nuovo tunnel Katzenberg di 9385 metri aperto nel 2012. Inoltre, risulta adeguata la tratta più a nord tra Offenburg e Haueneberstein e alcune varianti locali come quella che tocca Friburgo (in Brisgovia). Comunque sia, risulta difficile fare previsioni realistiche sul completamento di questo corridoio fino a Karlsruhe, anche se c'è l'impegno da parte dei tedeschi a incrementare gradualmente la capacità merci della linea.
    Dalla Svizzera con la ferrovia del Reno, all'Italia con la ferrovia del Brennero lo scenario non cambia. La Germania anche qui ha il passo corto. Con largo anticipo rispetto all'apertura del tunnel di base, l'Austria nel 2012 ha realizzato la prima tratta lunga 40 chilometri della nuova linea ad alta capacità nella bassa valle dell'Inn, dall'imbocco della circonvallazione merci di Innsbruck a Kundl. L'Italia dal canto suo prevede di trovarsi puntuale all'appuntamento nel 2028 con quattro varianti lungo la linea storica del Brennero che anticipano il quadruplicamento integrale da Verona al tunnel di base.
    E la Germania? È ancora ferma a valutare diverse ipotesi di tracciato tra Monaco di Baviera e l'austriaca Kufstein. A tal punto che è intervenuta anche la Corte dei Conti dell'Unione europea per richiamare il governo tedesco alle sue responsabilità. Il mancato potenziamento di questo asse ferroviario internazionale pregiudica l'obiettivo di avere un itinerario merci con una capacità fino a 400 treni merci al giorno. Nella migliore delle ipotesi si stima che il quadruplicamento dalla Baviera all'Austria possa entrare in funzione nel 2038, quindi con dieci anni di ritardo.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024

TECNICA

Piccoli camion cinesi sbarcano a Ecomondo 2024
previous arrow
next arrow
AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera

LOGISTICA

AF Logistics indagata per irregolarità nella manodopera
Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024

LOGISTICA

Le acquisizioni nella logistica globale di ottobre 2024
Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica

LOGISTICA

Poste Italiane presenta la società dedicata alla logistica
Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn

LOGISTICA

Msc potenzia la logistica in Italia acquisendo Mvn
Upply radiografa il trasporto italiano

LOGISTICA

Upply radiografa il trasporto italiano
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow