Giovedì 19 e venerdì 20 settembre 2019 potrebbero esserci disagi nella circolazione dei treni merci d'Interporto Servizi Cargo, compagnia ferroviaria controllata dall'Interporto Campano di Nola, per uno sciopero di 24 ore proclamato dal sindacato Usb Campania. È la seconda fermata indetta dalla sigla, dopo quella di otto ore del 3 luglio scorso a Nola. In una nota, Usb spiega che "al centro della vertenza, cominciata all'inizio dell'anno, ci sono la richiesta di apertura da parte del sindacato di un tavolo di confronto per il rinnovo contrattuale, la mancanza di trasparenza nelle procedure di trasferimenti del personale, negli avanzamenti di carriera, nella paventata chiusura di alcuni impianti con pesanti ripercussioni sui lavoratori, e per la irreprensibilità dimostrata della struttura relazione sindacali nel contemperare le esigenze dei lavoratori con quelle aziendali".
Il sindacato precisa che "L'Usb evidenzia che ai lavoratori di Interporto Servizi Cargo viene applicato un contratto di lavoro (scaduto e spesso disatteso) non di settore e di gran lunga peggiorativo rispetto alle altre imprese ferroviarie italiane, creando una vera e propria condizione di dumping contrattuale. Situazione inaccettabile visti i trend più che positivi che, per stessa ammissione della società a mezzo stampa, vengono registrati dal 2015 ad oggi!". Inoltre il sindacato chiederà un intervento della Commissione di Garanzia sugli scioperi perché "ha ravvisato iniziative aziendali tese a contrastare la riuscita dello sciopero, venendo meno alla giusta applicazione della normativa provvisoria di settore sugli scioperi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!