Il 14 marzo 2017, FuoriMuro Servizi Portuali e Ferroviari costituì Locoitalia per farle gestire il suo materiale rotabile, da due locomotive elettriche e otto macchine da manovra e dai relativi contratti di noleggio. Il 29 marzo, FNM acquisì il 49% di Locoitalia e a settembre la compagnia lombarda ha rilevato altre azioni per raggiungere il 51%. "L'operazione, che rientra nel Piano Strategico 2016-2020, si è realizzata mediante aumento di capitale riservato per complessivi 3,174 milioni, dei quali 2,144 sono stati sottoscritti da FNM e i restanti 1,030 dalla società Tenor. A esito dell'operazione le quote di Locoitalia risultano detenute per il 51% da FNM, per il 24,5% da Tenor e per il 24,5% da FuoriMuro", spiega FNM.
Il business plan di Locoitalia prevede inizialmente l'acquisizione di ulteriori otto locomotive, con consegna prevista entro settembre 2018, per un investimento di 28 milioni, finanziato principalmente mediante ricorso al mercato del credito. "Lo sviluppo di una società Ro.Sco. cargo – spiega il presidente di FNM Andrea Gibelli - rappresenta un tassello per il rafforzamento di FNM quale soggetto integrato nel settore Cargo, anche attraverso il presidio del cruciale segmento dell'acquisizione, gestione e noleggio di materiale rotabile, con formule innovative a favore di imprese ferroviarie di piccola-media dimensione operanti, con crescente incremento dei volumi di traffico, in Italia".
FNM ha scelto per la posizione di amministratore delegato di Locoitalia – nomina di spettanza di FNM in forza dei patti parasociali - l'ingegner Alberto Lacchini, che ha sviluppato una lunga esperienza nel settore quale direttore vendite locomotive di Bombardier Transportation per i mercati dell'Europa occidentale, medio oriente, Nord Africa e Turchia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!