Array ( [0] => 26 )

Primo piano

  • K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    K44 video | il trasporto nel mirino degli hacker

    Nel 2022 i ciberattacchi medi mensili alle infrastrutture e alle imprese di trasporto sono aumentati del 25% rispetto all’anno precedente, secondo le rilevazioni dell’Agenzia europea Enisa per la cibersicurezza. Una tendenza in aumento di cui parla questo episodio del videocast K44 “Quattro minuti”.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    AF Ferrari cerca autisti con CE e Cqc

    Il Gruppo di autotrasporto e logistica AF Ferrari cerca autisti di veicoli industriali già in possesso di patente CE e Carta di qualificazione del conducente e con almeno cinque anni di esperienza.

    Fret Sncf taglia 23 relazioni, ne approfittano le tedesche DB

    È arrivato a un punto cruciale il drastico piano di ristrutturazione avviato da Fret Sncf, la società per il trasporto delle merci della compagnia ferroviaria statale francese. La profonda riorganizzazione era stata annunciata dal ministero dei Trasporti il 24 maggio 2023 in seguito a un’indagine avviata dalla Commissione Europea che contestava aiuti mascherati per 5,3 miliardi di euro in quanto era stato ripianato e quindi cancellato il debito del 2019 utilizzando i fondi pubblici della capogruppo. Il rischio sarebbe stato quello di dover restituire questa somma, facendo di fatto fallire la società.

    Per evitare questo colpo mortale il Governo francese e la Commissione Europea hanno trovato un’intesa che comunque è tutt’altro che indolore in quanto prevede lo scioglimento della società, la sua trasformazione (con anche l’ipotesi dell’ingresso di soci privati) e soprattutto, per sottolineare la discontinuità economica, la riduzione dei servizi assicurati da Fret Sncf a favore delle imprese concorrenti.

    Questo drastico piano è diventato visibilmente operativo il 10 dicembre 2023, data che in ferrovia segna l’entrata in vigore dell’orario invernale. Dal 10 dicembre, Fret Sncf ha iniziato la cessione ad altri operatori di 23 relazioni, di cui 21 legate ai trasporti intermodali, fino a quella data gestite in proprio. Il piano prosegue e si concluderà, secondo quanto si apprende, entro la metà del 2024, con pochissime eccezioni legate a fatti contingenti. Il piano di dismissione dovrà essere comunque concluso senza riserve, come prevede l’accordo con le autorità europee.

    Secondo Fret Sncf la discontinuità nei trasporti ha colpito il 30% del traffico espresso in tonnellate-chilometro, il 20% del fatturato della società e ha coinvolto il 10% delle risorse umane. Già prima della cessione dei servizi avviata a partire dal 10 dicembre, le ferrovie avevano rinunciato ad alcuni collegamenti con la Germania e la Spagna insieme all’autostrada ferroviaria tra Calais e Sète.

    La crisi di Fret Sncf spalanca le porte, o meglio i binari, ad altri operatori, ma la parte del leone dovrebbero farla le ferrovie tedesche, sia attraverso la società che opera sul mercato francese, vale a dire DB Cargo France, sia attraverso la filiale di Deutsche Bahn. Tutte le prime dismissioni già avviate andrebbero a loro favore. Fret Sncf, nel frattempo, ha adottato una strategia per governare il passaggio di consegne soprattutto per tutelare la propria clientela storica anche attraverso il noleggio del materiale di trazione non più utilizzato compreso il distacco volontario dei macchinisti o anche con la possibilità di rilevare i servizi su una singola linea attraverso una sorta di subappalto.

    Il drastico piano di ristrutturazione è stato contestato dai sindacati e in particolare dalla principale organizzazione di categoria legata alla Cgt che ha presentato una proposta alternativa dal forte connotato statalista chiedendo al Governo di rivedere le proprie decisioni, ma tutto questo sembra arrivato ormai fuori tempo massimo, con le prime dismissioni ormai in corso.

    Ma quale sarà il futuro per il settore merci delle ferrovie francesi, da più parti accusate di essere arrivate a un punto di non ritorno a causa di un malinteso spirito monopolista in un mercato che andava sempre più aprendosi alla concorrenza? Secondo Edouard Laverny, direttore commerciale di Fret Sncf, in una dichiarazione all’agenzia RailFreight, la società che cambierà completamente ragione sociale, si concentrerà su quelle rotte dove può offrire maggiore capacità ed essere in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela con la collaborazione dell’impresa di logistica Rail Logistics Europe che fa parte del gruppo delle ferrovie francesi.

    I servizi saranno indirizzati anche verso nuovi mercati in cui i clienti sono alla ricerca di soluzioni logistiche a basse emissioni di carbonio, come i produttori di beni di consumo, i fornitori della catena logistica e gli autotrasportatori, nonché il settore delle energie rinnovabili, dove non mancano progetti in fase di sviluppo. Importanti investimenti saranno anche rivolti alla digitalizzazione di tutte le procedure.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti

LOGISTICA

Gianluca Croce nominato presidente di Assagenti
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow