Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Fret Sncf taglia 23 relazioni, ne approfittano le tedesche DB

    È arrivato a un punto cruciale il drastico piano di ristrutturazione avviato da Fret Sncf, la società per il trasporto delle merci della compagnia ferroviaria statale francese. La profonda riorganizzazione era stata annunciata dal ministero dei Trasporti il 24 maggio 2023 in seguito a un’indagine avviata dalla Commissione Europea che contestava aiuti mascherati per 5,3 miliardi di euro in quanto era stato ripianato e quindi cancellato il debito del 2019 utilizzando i fondi pubblici della capogruppo. Il rischio sarebbe stato quello di dover restituire questa somma, facendo di fatto fallire la società.

    Per evitare questo colpo mortale il Governo francese e la Commissione Europea hanno trovato un’intesa che comunque è tutt’altro che indolore in quanto prevede lo scioglimento della società, la sua trasformazione (con anche l’ipotesi dell’ingresso di soci privati) e soprattutto, per sottolineare la discontinuità economica, la riduzione dei servizi assicurati da Fret Sncf a favore delle imprese concorrenti.

    Questo drastico piano è diventato visibilmente operativo il 10 dicembre 2023, data che in ferrovia segna l’entrata in vigore dell’orario invernale. Dal 10 dicembre, Fret Sncf ha iniziato la cessione ad altri operatori di 23 relazioni, di cui 21 legate ai trasporti intermodali, fino a quella data gestite in proprio. Il piano prosegue e si concluderà, secondo quanto si apprende, entro la metà del 2024, con pochissime eccezioni legate a fatti contingenti. Il piano di dismissione dovrà essere comunque concluso senza riserve, come prevede l’accordo con le autorità europee.

    Secondo Fret Sncf la discontinuità nei trasporti ha colpito il 30% del traffico espresso in tonnellate-chilometro, il 20% del fatturato della società e ha coinvolto il 10% delle risorse umane. Già prima della cessione dei servizi avviata a partire dal 10 dicembre, le ferrovie avevano rinunciato ad alcuni collegamenti con la Germania e la Spagna insieme all’autostrada ferroviaria tra Calais e Sète.

    La crisi di Fret Sncf spalanca le porte, o meglio i binari, ad altri operatori, ma la parte del leone dovrebbero farla le ferrovie tedesche, sia attraverso la società che opera sul mercato francese, vale a dire DB Cargo France, sia attraverso la filiale di Deutsche Bahn. Tutte le prime dismissioni già avviate andrebbero a loro favore. Fret Sncf, nel frattempo, ha adottato una strategia per governare il passaggio di consegne soprattutto per tutelare la propria clientela storica anche attraverso il noleggio del materiale di trazione non più utilizzato compreso il distacco volontario dei macchinisti o anche con la possibilità di rilevare i servizi su una singola linea attraverso una sorta di subappalto.

    Il drastico piano di ristrutturazione è stato contestato dai sindacati e in particolare dalla principale organizzazione di categoria legata alla Cgt che ha presentato una proposta alternativa dal forte connotato statalista chiedendo al Governo di rivedere le proprie decisioni, ma tutto questo sembra arrivato ormai fuori tempo massimo, con le prime dismissioni ormai in corso.

    Ma quale sarà il futuro per il settore merci delle ferrovie francesi, da più parti accusate di essere arrivate a un punto di non ritorno a causa di un malinteso spirito monopolista in un mercato che andava sempre più aprendosi alla concorrenza? Secondo Edouard Laverny, direttore commerciale di Fret Sncf, in una dichiarazione all’agenzia RailFreight, la società che cambierà completamente ragione sociale, si concentrerà su quelle rotte dove può offrire maggiore capacità ed essere in grado di soddisfare tutte le richieste della clientela con la collaborazione dell’impresa di logistica Rail Logistics Europe che fa parte del gruppo delle ferrovie francesi.

    I servizi saranno indirizzati anche verso nuovi mercati in cui i clienti sono alla ricerca di soluzioni logistiche a basse emissioni di carbonio, come i produttori di beni di consumo, i fornitori della catena logistica e gli autotrasportatori, nonché il settore delle energie rinnovabili, dove non mancano progetti in fase di sviluppo. Importanti investimenti saranno anche rivolti alla digitalizzazione di tutte le procedure.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow