Il traffico dei treni tra Genova e Milano attraverso Mignanego sarà riaperto lunedì 27 agosto, mentre dal pomeriggio del 28 agosto i convogli potranno circolare su uno dei due binari della linea per La Spezia, tra le stazioni di Genova Brignole e Genova Quarto. Questi sono i primi provvedimenti d'emergenza presi da Ferrovie dello Stato dopo il crollo del viadotto Polcevera sull'autostrada A10, che ha interrotto le linea principale tra la città ligure e Milano. Le due linee erano interrotte per lavori a bivio Fegino e nella galleria San Martino, che dovevano terminare il 2 settembre, ma che sono stati accelerati dopo il crollo del ponte Morandi.
Queste due riaperture miglioreranno i collegamenti da e per la Liguria attraverso il nodo di Genova. In particolare, la riattivazione dei due binari tra Genova e Milano-Torino via Mignanego migliorerà i collegamenti ferroviari da e per Busalla e Arquata Scrivia. FS annuncia anche che dal 24 agosto sarà ripristinato il servizio ferroviario sulla linea Genova-Ovada tra Ovada e Campoligure.
Resta però sospeso il transito dei treni sulle tre linee del nodo di Genova che transitano sotto il viadotto Polcevera e che sono state danneggiate dal suo crollo. Due in particolare servono il trasporto merci per il porto: la Linea Bastioni – usata per il traffico passeggeri e merci fra Genova Sampierdarena e Ovada, Milano e Torino (via succursale e/o via Busalla) – e la Linea Sommergibile usata per il traffico merci fra gli scali di Genova Marittima e Genova Sampierdarena, che quindi sono ancora isolati. FS spiega che "il traffico merci da e per lo scalo ferroviario di Genova Voltri Mare, in direzione Nord, Ponente e Levante utilizza gli itinerari disponibili".
Su queste tre linee, FS sta già attuando i sopralluoghi per stabilire gli interventi di ripristino e ha preso accordi con le aziende che dovranno svolgere i lavori, ma per iniziarli deve aspettare il via libera delle Autorità competenti e stabilire il perimetro dove lavorare in sicurezza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!