Il Gruppo Ferrovie dello Stato annuncia il 27 luglio 2023 la sua seconda acquisizione in Germania nel trasporto ferroviario delle merci, dopo quella di TX Logistik. È quella di Exploris Deutschland Holding GmbH Hamburg, che opera soprattutto nei collegamenti est-ovest con attività, oltre che in Germania, in Polonia, Belgio, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Slovacchia, Austria e Svizzera. Questa rete s’integra con quella di TX Logistik, che viaggia soprattutto sull’asse nord-sud. Il traffico delle due compagnie porterà FS a diventare il secondo operatore ferroviario delle merci in Germania, dopo Deutsche Bahn. L’acquisizione è stata attuata da TX Logistik, che fa parte del Polo Logistica di FS.
"Un' operazione che ci rende molto orgogliosi e conferma la nostra grande determinazione nel posizionamento del business della logistica in ambito internazionale per supportare lo sviluppo di import e export del nostro Paese a sostegno del made in Italy”, spiega Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics ,che detiene il 100% delle azioni di TX. “Con questa acquisizione, inoltre, abbiamo posto un ulteriore fondamentale pilastro per raggiungere gli obiettivi dell'Unione Europea per lo shift modale per la mobilità delle merci, a favore del trasporto ferroviario, anche per rispondere appieno alle imprescindibili esigenze dell'ecosistema per gli aspetti ambientali ed energetici."
Exploris si concentra principalmente nel trasporto ferroviario convenzionale, con circa 240 treni a settimana, dedicati al trasporto di acciaio, gesso, prodotti agricoli, automobili, macchinari per l'edilizia o prodotti di olio minerale per numerosi clienti industriali e logistici. Porta 500 addetti, che si aggiungono ai 700 di TX Logistik, e 75 locomotori, che si sommano ai 91 di TX Logistik. Il fatturato delle due società supera i 500 milioni di euro. Le attività delle società acquisite comprendono anche servizi di spedizione, realizzati da società proprie in Germania e Polonia; servizi di manovra ferroviaria, sempre in Germania e Polonia e una propria accademia per la formazione e l'aggiornamento di macchinisti.
Le società non hanno comunicato l’importo della transazione, che per concludersi deve attendere l’approvazione delle Autorità di regolazione del mercato.