I servizi di manovra ferroviaria all'interno dei principali interporti e retroporti italiani dovranno essere assegnati nel corso del prossimo anno. Lo ha deciso l'Autorità di Regolazione dei Trasporti nel nuovo schema di regolazione composto da undici misure e redatto dopo la "call for input" lanciata la scorsa estate sulle "Misure di regolazione volte a stabilire le modalità più idonee per garantire l'economicità e l'efficienza gestionale dei servizi di manovra ferroviaria".
In pratica, dopo la liberalizzazione del mercato e l'abbandono del ruolo svolto in passato dalle ferrovie pubbliche, era necessario scrivere regole chiare e precise su chi, come e perché d'ora in poi dovrà garantire questo servizio nei diversi terminal ferroviari italiani. Lo schema redatto dall'Autorità individua anche con precisione i quattordici comprensori ferroviari al servizio di porti e/o interporti dove si applicherà questo nuovo regolamento: si tratta di Novara Boschetto, Melzo Scalo, Milano Smistamento, Gallarate, Verona Quadrante Europa, Padova Interporto, Venezia Marghera Scalo, Bologna Interporto, Castelguelfo, Piacenza, Ravenna, Nodo di La Spezia (La Spezia Marittima, La Spezia Migliarina, S.Stefano di Magra), Livorno Calambrone e Bari Lamasinata. Questo ambito di applicazione potrà essere modificato da parte dell'Autorità nel caso risulti necessario estenderlo o limitarlo.
Lo schema di atto di regolazione delle manovre ferroviarie appena pubblicato prevede espressamente che entro il 30 aprile 2017 venga avviata una procedura per l'individuazione del gestore unico di ogni scalo ferroviario che dovrà concludersi entro il 31 dicembre sempre del prossimo anno.
Inoltre gli operatori di ciascun comprensorio ferroviario dovranno definire e sottoscrivere un documento qualificabile come "Regolamento comprensoriale della manovra ferroviaria" e renderlo noto agli interessati. Fra le altre cose questo regolamento "disciplina la modalità d'individuazione del Gestore Unico che [...] è effettuata mediante l'affidamento del servizio alternativamente a uno o più degli operatori comprensoriali, oppure a un soggetto terzo scelto con procedure selettive".
C'è poi un capitolo dello schema di regolazione delle manovre ferroviarie che disciplina l'assegnazione in comodato gratuito ai Gestori Unici dei locomotori di manovra di proprietà di RFI. "Salvo l'individuazione di modalità più efficienti, RFI può disporre: a) l'alienazione dei locomotori; b) di provvedere all'adeguamento dei locomotori, recuperando i relativi costi con l'imposizione di un canone di locazione; c) l'assegnazione dei locomotori ai Gestori Unici o ad uno o più operatori comprensoriali, con contratto di comodato gratuito che contenga una clausola di subentro tale da riconoscere al comodatario, al termine di detto contratto, il recupero degli investimenti da quest'ultimo realizzati ed eventualmente non ammortizzati".
A proposito della durata dell'affidamento del servizio di manovra ferroviaria, l'ART ha deciso che "al fine di consentire al Gestore Unico il recupero degli investimenti pertinenti alla manovra ferroviaria, e agli operatori comprensoriali l'eventuale revisione periodica delle decisioni assunte nel Regolamento, l'affidamento del servizio di manovra nei comprensori ferroviari in regime di Gestore Unico deve avere durata non inferiore a tre e non superiore a cinque anni". L'Autorità di regolazione dei trasporti ha avviato una consultazione pubblica su questo schema di misure di regolazione e i soggetti interessati potranno formulare osservazioni e proposte entro il 22 dicembre prossimo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!