Finora, la Betuweroute percorre solo il territorio olandese per 160 chilometri e si ferma al confine con la Germania, inserendosi nella rete tedesca a Zevenaar, ma quando saranno completati i lavori in territorio tedesco, la rotaia proseguirà per 73 chilometri fino a Oberhausen, attraverso Emmerich. La nuova linea merci sarà equipaggiata con il sistema di controllo e sicurezza Ertms e con barriere acustiche lungo l'intero itinerario. La nuova ferrovia potrà essere usata anche da treni passeggeri, ma quelli merci avranno sempre la priorità.
La tratta tedesca della Betuweroute - che entra nel Corridoio comunitario Genova-Rotterdam - aumenterà il numero e la velocità dei convogli in ingresso e uscita dal porto di Rotterdam e donerà allo scalo olandese un ulteriore vantaggio competitivo verso la Germania meridionale e l'Europa centrale, che sta diventando una destinazione sempre più importante per le merci asiatiche che sbarcano nei porti europei. E proprio per questo motivo, alcuni analisti ritengono che il ritardo della costruzione della tratta tedesca sia stato causato anche da un'azione di lobby dei porti tedeschi.
L'apertura della ferrovia è prevista per il 2022. Si stima che la nuova tratta raddoppierà il numero di convogli merci in circolazione su questa ferrovia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - foto: Wesseltje14/wikimedia
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