Il 15 maggio 2024 sono entrati in servizio i nuovi locomotori Alstom Traxx Universal DC on sistema Ultimo Miglio del Polo Logistica del Gruppo FS, che trainano i convogli di bisarche destinati al trasporto di autoveicoli provenienti dal territorio campano e diretti al porto di Gioia Tauro. Ogni viaggio permette di trasportare circa duecento autovetture di produzione nazionale allo scalo calabrese da dove, con le navi car carrier di Grimaldi Group, sono esportate negli Stati Uniti.
“Grazie alla messa sui binari di queste nuove locomotive diamo una svolta qualitativa ai servizi offerti nel porto di Gioia Tauro", spiega Sabrina De Filippis, amministratrice delegata di Mercitalia Logistics. De Filippis ha sottolineato come le Traxx Universal DC con modulo Last Mile rappresentino un progresso significativo per l'integrazione tra trasporto ferroviario e marittimo, un obiettivo chiave del piano industriale del Polo Logistica: "Una combinazione fondamentale per aumentare la quota di traffico intermodale delle merci attraverso una rete di trasporto sostenibile e ad alta efficienza, a sostegno delle economie del sud e dell’import-export italiano”.
Nel 2023, Mercitalia Rail ha dedicato oltre 2.700 treni al settore automobilistico, registrando un incremento del dieci percento rispetto al 2022 e trasportando complessivamente circa 300mila veicoli. Il presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno meridionale e Ionio, Andrea Agostinelli, ha affermato che “continua il nostro impegno a sostegno dell’intermodalità, affinché il porto di Gioia Tauro assuma un sempre più spiccato ruolo di hub logistico di riferimento per l’intero Mezzogiorno”.