Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Gli operatori tedeschi contro i bonus per i trasporti a carro singolo

    La Germania resta se non l’unico uno dei pochi paesi europei - a parte la Svizzera che però fa storia a sé - dove il trasporto ferroviario a carro singolo continua a ritagliarsi il suo spazio nonostante il prevalere della formula dei treni completi e dell’intermodale. Eppure, anche in Germania questa tipologia di trasporto ferroviario deve fare i conti con i costi di esercizio sempre crescenti e soprattutto con la necessità di dover contare su iniziative di sostegno pubblico, leggi bonus, non sempre coerenti ed efficaci.

    Ma la svolta potrebbe arrivare con il bilancio federale per il 2024 che ricomprende la strategia finanziaria fino al 2027 e dove sono programmati tutti gli investimenti per le infrastrutture e quindi anche a favore delle ferrovie. A questo punto il problema non è quello del reperimento delle risorse, perché queste ci sono, ma su quale direzione indirizzare gli investimenti. Del resto, già nel 2020 un accordo tra le ferrovie tedesche DB e il Governo federale aveva previsto un fondo di 62 miliardi di euro da investire entro il 2030.

    Nel bilancio federale 2024 sono previste politiche a favore dello sviluppo dei servizi ferroviari a carro singolo a dimostrazione della sensibilità dimostrata verso questa tipologia di trasporto, ma queste misure non trovano il pieno consenso degli operatori. La critica arriva soprattutto da due organizzazioni di settore, Die Güterbahnen, che rappresenta un centinaio di imprese legate al trasporto merci, e Allianz pro Schiene, conosciuta anche come Pro Rail Alliance, l’associazione tedesca che riunisce oltre duecento tra organizzazioni professionali e aziende del settore ferroviario. Secondo gli operatori, il bilancio federale deve essere l’opportunità per indirizzare gli investimenti in modo da favorire a lungo termine lo spostamento modale verso la ferrovia e non l’occasione per elargire sovvenzioni transitorie.

    Sulla carta i numeri ci sono, il trasporto a carro completo sarà sostenuto con fondi per treento milioni di euro a partire dal 2024, tuttavia è il modo in cui queste risorse saranno spese che fa la differenza. Le scelte governative sono indirizzate al riconoscimento di aiuti impostati sulla formula del bonus, ma questa opzione non trova concordi gli operatori, perché vista come un intervento di breve respiro, con il rischio di drogare il mercato senza costruire un’alternativa a lungo termine.

    Secondo Die Güterbahnen e Allianz pro Schiene occorre indirizzare le risorse verso interventi strutturali e in primo luogo potenziare il primo e ultimo miglio, anche riattivando alcuni collegamenti attualmente sospesi ma potenzialmente ancora del tutto operativi. Questi interventi renderebbero la rete ferroviaria tedesca più accessibile per un numero maggiore di aziende potenzialmente interessate al trasporto con carri singoli, in quanto non interessate per volumi di trasporto ai treni completi.

    Così il servizio a carro singolo attirerebbe più clienti in modo stabile e non solo perché ci sono sovvenzioni economiche destinate magari a non essere più rinnovate in futuro. Il trasporto, secondo gli operatori, deve contare sull’espansione delle infrastrutture dedicate e non “su sussidi che vanno e vengono”. Oltretutto, in questo modo, il traffico a carro singolo può essere competitivo e stare sul mercato senza bisogno di essere incentivato.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow