In una lunga intervista a Delrio sulle infrastrutture pubblicata oggi dal quotidiano economico di Confindustria, il ministro dei Trasporti afferma che "non deve essere privatizzata la rete ferroviaria", aggiungendo che sulla privatizzazione di FS (prevista per il 2016) "c'è un confronto in corso nel Governo tra le diverse opzioni". Insomma, finora non ci sarebbe una strategia condivisa tra le componenti politiche dell'esecutivo e probabilmente è per questo motivo che l'operazione è stata rinviata al prossimo anno. Secondo Delrio, bisogna "pensare a uno sviluppo di lungo periodo del trasporto ferroviario e creare campioni nazionali nel servizio di trasporto. Meglio se la rete resta pubblica".
In pratica, per evitare la vendita ai privati dell'infrastruttura è necessario scorporarla dalla holding FS, che sarà l'oggetto della privatizzazione. Un possibilità che non piace ai vertici di ferrovie dello Stato, sulla cui posizione il ministro risponde seccamente: "Le FS non possono prendere decisioni che spettano all'azionista, qui decide il Governo".
Delrio affronta anche la questione delle infrastrutture nel Mezzogiorno, ricordando che il Piano del Governo per le cinque Regioni del Sud prevede uno stanziamento di quasi due miliardi di euro, che saranno spesi su due priorità: i collegamenti ferroviari con i porti e il potenziamento delle rete ferroviaria tramite l'alta velocità tra Napoli, Taranto e Bari e l'ammodernamento della Catania-Palermo-Messina. "Il problema del finanziamento di queste grandi opere al Sud è ormai alle spalle, ora abbiamo le condizioni per accelerare sulle realizzazioni", precisa Delrio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!