L’impresa ferroviaria barese Gts Rail guidata dalla famiglia Muciaccia ha appena investito circa nove milioni di euro nell’acquisto di tre nuove locomotive Siemens Vectron 191 che si aggiungeranno a una flotta già disponibile di diciotto locomotori con i quali l’azienda produce 2,8 milioni di mm di trasporti ferroviari merci ogni anno. Le tre nuove locomotive saranno consegnate entro la primavera 2020.
Alessio Muciaccia, amministratore delegato di Gts Rail, rivela inoltre che la sua impresa ferroviaria si prepara a fare il proprio esordio nei trasporti su ferro da e per gli scali marittimi. “Entriamo nei porti dove vediamo enormi possibilità” afferma Muciaccia, che aggiunge: “Partiamo con un primo servizio di trazione per un company train di una primaria compagnia di navigazione. Sarà da Genova terminal Psa a Piacenza ma ne stiamo studiando anche altri che al momento sono ancora riservati”.
Considerato il capolinea inland del servizio è lecito immaginare che si tratti di container diretti e provenienti dall’hub logistico piacentino di Ikea. Il primo convoglio è partito l’1 febbraio 2020, la frequenza sarà trisettimanale, con capacità di ogni treno di 65 teu e la durata del contratto biennale. “Aiutiamo il porto di Genova a decongestionare i traffici con la ferrovia” conclude Muciaccia.
Nicola Capuzzo