La compagnia ferroviaria Hannibal (Gruppo Contship) annuncia che dal 5 febbraio 2024 le partenze giornaliere del treno intermodale che collega il Rail Hub Milano di Melzo e il terminal Botlek del porto di Rotterdam aumenteranno da tre a cinque, portando le rotazioni settimanali a quindici. Da Botlek le unità di carico possono proseguire su navi ro-ro della compagnia Cldn per i porti della Gran Bretagna. Con questo potenziamento, la Melzo-Rotterdam diventerà la linea con maggiore densità di treni di Hannibal.
I treni possono caricare semirimorchi P400 (gruabili e non) e container da 40 e 45 piedi. La trazione ferroviaria è affidata ad Sbb Cargo International, rafforzando così la collaborazione con la compagnia svizzera. Marzia Cicchetti, Global Account Manager del Gruppo Contship afferma che “per ogni unità trasportata su questa tratta riduciamo mediamente l'impronta di CO2 del 50%”.
“Siamo impegnati attivamente nel rafforzare i servizi lungo questo importante asse”, spiega Andrea Spagnuolo, Business Development Manager di Hannibal. “L'aumento delle circolazioni ferroviarie sulla linea Melzo-Rotterdam Botlek Cldn rappresenta un passo significativo nell'ottimizzazione dei trasporti e nel garantire flessibilità e capacità di carico ai nostri clienti grazie ad un servizio giornaliero”.