Il 2 maggio 2018, Hupac ha annunciato un accordo con il Gruppo Genesee & Wyoming per acquisire l'intero capitale sociale della compagnia ferroviaria tedesca, con sede ad Amburgo, ERS Railways. Il pacchetto acquisito comprende anche il 47% che ERS possiede in un'altra società ferroviaria amburghese, boxXpress.de. In una nota, la società svizzera spiega che "grazie a questa acquisizione, il Gruppo Hupac rafforzerà ulteriormente la propria posizione nella logistica marittima europea dell'entroterra, un segmento in forte crescita in questi ultimi anni con un sicuro potenziale di sviluppo per il futuro, poiché la globalizzazione continuerà a richiedere reti di trasporto performanti dai porti all'entroterra e dall'entroterra ai porti".
Le due imprese ferroviarie acquisite operano in prevalenza nel trasporto di container marittimi tra i porti tedeschi e l'entroterra, "perciò una perfetta integrazione dell'estesa rete di trasporto inland di Hupac attestata sui porti occidentali di Anversa e Rotterdam. ERS rimarrà un'azienda completamente indipendente che assicurerà continuità ai propri clienti e partner, offrendo al contempo un valore aggiunto al mercato grazie alle sinergie con i servizi e il vasto network di Hupac", aggiunge il comunicato. Hupac precisa anche che proseguirà comunque la collaborazione con Freightliner nella trazione di treni continentali.
L'acquisizione sarà completata entro il secondo trimestre del 2018, dopo l'approvazione delle Autorità Antitrust. Le società non hanno precisato l'importo della transazione. Bernd Decker, attuale business development manager di ERS, insieme con Renzo Capanni, direttore delle business unit Company Shuttle e Shuttle Net South-East Europe di Hupac Intermodal SA, guideranno ERS Railways società come membri della direzione.
ERS Railways è stata fondata nel 1994 come European Rail Shuttle attraverso una joint-venture tra quattro società operanti nel trasporto marittimo di container - Sealand Service, P & O Containers, Nedlloyd e NS Cargo – per svolgere il trasporto ferroviario in Europa, approfittando della liberalizzazione del mercato ferroviario delle merci. In seguito, Maersk Line subentrò a NS Cargo e assorbì gli altri soci, diventando l'unica proprietaria. Tra i suoi primi servizi, uno collegava Rotterdam con Melzo, servizio poi abbandonato e ripreso nel 2017 da Hannibal. Nel 2002, la compagnia prese l'attuale nome di ERS Railways, acquisendo licenze di trazione nei Paesi Bassi, Germania e Belgio e acquisì la maggioranza delle azioni di boxXpress.de, fondata nel 2000. Nel 2013, Maersk vendette l'intera ERS Railways alla britannica Freightliner, a sua volta acquisita nel 2015 dal Gruppo statunitense Gruppo Genesee & Wyoming. Nell'aprile del 2017, ERS Railways annunciò una drastica riduzione dei servizi, eliminando quelli che facevano capo a Rotterdam.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!