Nelle ultime settimane sono aumentati in Italia i casi di migranti scoperti su treni diretti verso il Nord Europa dai terminal dell'Italia settentrionale. Per esempio, il 27 giugno i dipendenti del terminal di Busto Arsizio hanno trovato cinque persone in un container della DSV, dove erano entrati praticando un foro nella parete superiore. Un altro punto caldo è il terminal di Domodossola. Il giornale locale Ossola24 afferma che migranti sono stati trovati anche sui treni fermi nel terminal piemontese e o in quello svizzero di Briga. Questi episodi spingono Hupac a rinforzare i controlli, perché "il viaggio dei migranti sui treni merci rappresenta un rilevante problema per la sicurezza. Le persone salgono sui treni fermi in tratta, all'esterno dei terminal. Ciò rappresenta un grosso rischio sia per l'incolumità dei migranti che per le conseguenze che ne potrebbero scaturire, quali perturbazione nella circolazione dei treni, danni ai veicoli, alla merce, all'infrastruttura ferroviaria".
La società interviene all'interno del terminal installando sofisticati sistemi di videosorveglianza e anti-intrusione, con ronde perimetrali e piantonamento costante e maggiori controlli all'accesso. Inoltre, la società svizzera collabora strettamente con le imprese ferroviarie e le autorità delegate alla sicurezza ferroviaria, con la scopo di identificare le zone a rischio e prendere contromisure, e partecipa attivamente ai gruppi di lavoro internazionali con il preciso obiettivo di delimitare questo fenomeno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!