Hupac potenzierà il servizio ferroviario intermodale tra l’Interporto Cim di Novara – che gestisce attraverso la controllata Combiconnect – e il terminal Mercitalia di Pomezia. Il 7 ottobre 2022 la frequenza passerà da due a tre treni la settimana. Dall’interporto piemontese un treno in partenza al sabato si aggiungerà a quelli attuali del lunedì e mercoledì, mentre dallo scalo laziale si aggiungerà una partenza il sabato a quelle di martedì e giovedì. Il treno carica unità con profilo C22 e C341, offrendo un tempo di transito di A/B. A Novara, le unità trovano coincidenza con Zeebrugge, Anversa, Rotterdam, Colonia, Ludwigshafen, Karlsruhe, Hannover e Lubecca.
Podcast K44
Cronaca
Indagine su corruzione della Polstrada da parte di autotrasportatori
La procura di Matera sta coordinando un’indagine sulla presunta corruzione di alcuni agenti della Polizia Stradale da parte d’imprese di autotrasporto in diverse province italiane. Coinvolte 23 persone, tra cui dodici pubblici ufficiali.
Normativa
Mare
Xeneta rassicura gli spedizionieri sull’aumento dei noli container
Le compagnie marittime stanno cercando di aumentare le tariffe spot per il trasporto marittimo di container, ma secondo Xeneta gli importatori europei non dovrebbero lasciarsi intimorire. La piattaforma segnala che la direzione di mercato rimane comunque al ribasso, nonostante gli sforzi dei vettori.
Autotrasporto
Una start-up svedese sviluppa aree di sosta per camion
La start-up svedese Drivers First ha sviluppato un progetto per creare una rete di aree di sosta attrezzate per veicoli industriali su larga scala intorno alle principali città e lungo due autostrade del Paese. Inaugurata la prima struttura a Eskilstuna.
Hupac aumenta la frequenza del treno Pomezia-Novara
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in crescita alla fine di ottobre 2024
Le rilevazioni di WorldACD Market Data sul trasporto aereo delle merci mostrano un aumento delle tariffe nell’ultima settimana di ottobre 2024, soprattutto per i trasporti da Asia Pacifico, Europa e America Latina, nonostante la stabilità del tonnellaggio globale.