Dopo avere annunciato qualche mese fa l'ampliamento dei servizi fino in Asia, Hupac è passata all'azione con il primo treno dalla Cina all'Europa, che ha ricevuto il semaforo verde alle 12:00 (ora locale) del 26 maggio 2017 alla stazione di Korla. Il convoglio – lungo 800 metri e pesante 3000 tonnellate - carica 82 tank container del partner Markor Chemical. "Ci ripromettiamo di percorrere 8000 chilometri in diciotto giorni, attraversando i confini e adempiendo le procedure doganali di sei nazioni diverse", spiega Silvio Ferrari, responsabile della produzione in Hupac.
La società precisa che i punti di scambio per lo scartamento largo russo sono Dostyk a est e Sestokay ad ovest, mentre le compagnie ferroviarie coinvolte nella trazione sono China Rail, le Ferrovie kazake (KTZ), le Ferrovie russe (RZD), le Ferrovie bielorusse (BC), le Ferrovie lituane (LG) e le Ferrovie tedesche (DB).
Hupac ha avviato la sua espansione a oriente aprendo filiali a Mosca, nel 2011, e Shanghai, nel 2016 e acquistando materiale rotabile adatto allo scartamento russo. "Vogliamo aprire la nostra rete europea ai flussi di traffico da e verso l'Asia e fornire soluzioni solide e affidabili per il trasporto intermodale intercontinentale, nonché partecipare attivamente al progetto cinese One Belt One Road", dichiara Peter Weber, vicedirettore di Hupac e Head of corporate development.
I servizi Europa-Cina di Hupac possono raggiungere anche l'Italia e l'area del Mediterraneo, grazie alle solide relazioni costruite da Hupac e ai suoi terminal nella Penisola.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!