Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Hupac punta a 1,6 milioni di spedizioni intermodali entro il 2026

    Il trasporto combinato è un mercato in crescita il cui sviluppo è fortemente influenzato non solo dalla domanda, ma anche dalla capacità disponibile sulla rete ferroviaria e dalla qualità dei servizi offerti. Rete ferroviaria a parte, in quanto di diretta competenza dei gestori, è sulla qualità dei servizi dove occorre investire a tutto campo. Così può essere tradotto in sintesi il programma di sviluppo del gruppo Hupac, società svizzera protagonista del trasporto intermodale in tutto il continente europeo. Hupac a maggio 2022 insieme alla presentazione dei risultati di bilancio 2021 ha anticipato le iniziative e gli impegni per i prossimi anni condensati nel piano Strategia 2026.

    Nel 2021 l’operatore svizzero ha trasportato 1.123.600 spedizioni stradali nel traffico combinato strada/rotaia e nel trasporto marittimo inland. Rispetto all’anno precedente, sono stati trasferiti su rotaia circa 100mila veicoli in più, pari a un aumento del 10,7%. Hupac ha così raggiunto nuovamente il volume di traffico pre-pandemia del 2019, anzi ottenendo un ulteriore aumento di quasi il 10%. Covid 19 a parte, Hupac ha ottenuto questi risultati posando mattone su mattone nel corso degli anni e investendo in strutture ma soprattutto nell’organizzazione aziendale. Ma ora le ambizioni sono ancora maggiori.

    Con la Strategia 2026, basata sulla qualità del servizio da mettere sempre al primo posto, Hupac si pone come obiettivo quello della crescita del traffico del 40% rispetto al 2021 fino a raggiungere 1,6 milioni di spedizioni stradali annuali. Alla base di questa sfida ci saranno investimenti nei terminal e nel materiale rotabile oltre alla trasformazione digitale con un impegno totale di spesa di 300 milioni di franchi (286 milioni di euro).

    Secondo Hupac la qualità è il requisito fondamentale per la fiducia del mercato e la crescita del traffico. Qualità messa a dura prova dalle prestazioni della rete ferroviaria, soprattutto quella transalpina caratterizzata da un’intesa attività di cantieri in corso. Il gruppo svizzero vuole raggiungere una puntualità ferroviaria del 90%, investendo in risorse aggiuntive e riserve strutturali lungo l’intera catena di servizio, come l’aumento della squadra di macchinisti che Hupac tiene sotto contratto in caso di necessità operative.

    Ovviamente tutto quello che sta fuori dal perimetro aziendale, vale a dire l’infrastruttura ferroviaria, non può essere gestito e programmato da Hupac, ma c’è solo l’auspicio che al più presto possano essere colmate le carenze attuali, come la necessità di corridoi transalpini alternativi a quello Reno-Alpi, ora a rischio in caso di perturbazioni nell’esercizio.

    Al centro della Strategia 2026 c’è un ulteriore consolidamento sull’asse di trasporto nord-sud, ma anche l’espansione sulla rete trasversale di tutta l’Europa. In primo piano gli investimenti nei terminal come le nuove strutture di Milano Smistamento e Piacenza da realizzare congiuntamente con Mercitalia Logistics entro il 2025, l’espansione del Cim di Novara entro lo stesso anno, mentre a fine 2022 la società metterà in funzione il terminal di Brwinów nell’area di Varsavia. Hupac partecipa anche alla costruzione del Gateway terminal di Duisburg (2025) e del Gateway nord di Basilea (2026).

    Resta però una sfida, ancora tutta da giocare, quella della maggiore considerazione delle esigenze del trasporto ferroviario delle merci. Così Michail Stahlhut, Ceo del Gruppo Hupac: “Il trasporto passeggeri e quello merci devono essere trattati allo stesso modo, nello sviluppo della rete, nella definizione degli orari e nell’operatività quotidiana”. Qui il cammino da fare è ancora lungo.
    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow