Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    Camionista rapito e picchiato per rapina di gasolio

    La mattina del 20 dicembre 2024 l’autista di un’autocisterna carica di gasolio è stato fermato da una banda di rapinatori lungo la Regionale 156 dei Monti Lepini. Il camionista è stato sequestrato e picchiato per sottrargli il carico.

Normativa

Mare

  • Che cosa ha anticipato il Governo sulla riforma dei porti

    Che cosa ha anticipato il Governo sulla riforma dei porti

    Il 18 dicembre 2024 il Cipom ha ricevuto il testo della riforma dei porti, che il vice-ministro dei Trasporti – Edoardo Rixi – afferma sarà attuata entro la fine del 2025. Gli operatori e i sindacati chiedono un confronto per garantire la sua efficacia.

Autotrasporto

    Hupac rilancia la Francia come supporto all’intermodale ferroviario

    Foto: Hupac

    La chiusura della ferrovia della Valle del Reno ad agosto 2024 ha acceso i riflettori su una soluzione innovativa e potenzialmente strategica per il trasporto combinato sull’asse nord-sud dell'Europa: l'utilizzo della rete ferroviaria francese come alternativa al sovraccarico del sistema ferroviario tedesco. L'iniziativa, che ha visto l'adozione di un treno shuttle diesel attraverso l'Alsazia, si è rivelata un successo e ha mostrato l’urgenza di potenziare i collegamenti ferroviari francesi per garantire la stabilità del traffico merci internazionale.

    Durante le tre settimane di chiusura della linea ferroviaria nella Valle del Reno, circa venti treni merci al giorno, per ogni direzione, hanno attraversato l'Alsazia. Il servizio è stato reso possibile grazie a locomotive diesel operanti sulla tratta non elettrificata Wörth-Lauterbourg-Strasburgo-Offenburg. Un'idea pionieristica, che ha richiesto una stretta collaborazione tra Germania, Francia e Svizzera, si è rivelata fondamentale per evitare un blocco delle catene di approvvigionamento. Michail Stahlhut, Ceo di Hupac, ha elogiato l'iniziativa: “Questa soluzione ha evitato il collasso che avevamo temuto, come quello vissuto con l'incidente di Rastatt nel 2017”.

    Hupac aggiunge però che nonostante il volume di traffico relativamente basso, dovuto alle vacanze estive, l'operazione ha mostrato i suoi limiti. La capacità di stazionamento ridotta nei punti di trasferimento e la congestione dovuta a irregolarità nel traffico hanno messo in luce le criticità del sistema. Tuttavia, la deviazione attraverso la Francia è stata cruciale per gestire il flusso merci, specialmente verso la fine del mese, quando i volumi di traffico sono aumentati.

    Il successo del progetto shuttle attraverso l'Alsazia ha evidenziato l'importanza di includere le linee ferroviarie francesi nei piani di ampliamento del trasporto combinato svizzero. Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac, ha sottolineato come l'adeguamento della linea Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al corridoio di quattro metri sia una priorità assoluta per evitare la stagnazione del traffico merci transalpino: “Le capacità limitate della rete ferroviaria tedesca rappresentano un collo di bottiglia per il sistema Alptransit. Potenziare il traffico attraverso la Francia è l'unica soluzione a breve termine per scongiurare un blocco nella politica di trasferimento modale della Svizzera”.

    L'iniziativa non è solo una questione di praticità logistica, ma anche di politica dei trasporti. Bertschi ha suggerito che la Svizzera dovrebbe incentivare la Francia, con finanziamenti mirati, per adeguare i tunnel dei Monti Vosgi ai requisiti del corridoio di quattro metri, simile a quanto fatto in passato con l'Italia per i tunnel ferroviari.

    Nel giugno 2024, il Consiglio Nazionale svizzero ha approvato una mozione della Commissione Trasporti che invita all'adozione di tali misure. La discussione si sposterà al Consiglio degli Stati nel mese di settembre, dove si spera venga approvato un piano concreto per accelerare l'ampliamento dei profili ferroviari francesi.

    Restando in Francia, l’esperienza positiva dell’agosto 2024 ha portato Hupac a delineare piani a lungo termine per il traffico merci attraverso quel Paese. A partire dal 2025, l’azienda prevede di avviare treni di transito su questa direttrice per container con profilo idoneo. Sebbene al momento non sia possibile includere semirimorchi di quattro metri senza sforzi significativi, la Francia offre una valida alternativa alle problematiche infrastrutturali tedesche. Il rinnovo dei corridoi ferroviari in Germania, che comporterà chiusure prolungate fino al 2030, rende urgente trovare rotte alternative.

    “Il sostegno proattivo di Sbb Cargo International, che ha creato una filiale in Francia per facilitare il traffico merci, è un passo importante per superare i colli di bottiglia del sistema Alptransit”, ha commentato Bertschi, aggiungendo che l’espansione delle linee ferroviarie francesi rappresenta non solo una soluzione a breve termine, ma un'opportunità di sviluppo a lungo termine per l'intero sistema di trasporto merci europeo.

    Il rilancio della Francia è stato l’occasione per presentare i numeri di Hupac del primo semestre 2024. In questo periodo, il traffico ha mostrato segni di stabilizzazione, dopo un 2023 caratterizzato da perdite. Nonostante un calo del 2,8% nelle spedizioni stradali totali rispetto all'anno precedente, il traffico transalpino attraverso la Svizzera ha registrato un aumento dello 0,4%. Stahlhut ha espresso fiducia nella possibilità di mantenere questi livelli nei mesi successivi, con un occhio di riguardo ai mercati emergenti, come quello del Benelux.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow