Array ( [0] => 26 [1] => 14 )

Podcast K44

Cronaca

  • La Polizia Locale di Napoli ha ritirato  sette patenti di camionisti

    La Polizia Locale di Napoli ha ritirato sette patenti di camionisti

    Durante un’operazione di controllo straordinario eseguito dal Gruppo Intervento Territoriale della Polizia Locale di Napoli, gli agenti hanno ritirato sette patenti di autisti di veicoli industriali. Uno di loro aveva guidato per due settimane senza rispettare il riposo.

Normativa

Mare

  • Msc svela il programma per le rotte container del 2025

    Msc svela il programma per le rotte container del 2025

    Con lo scioglimento dell’alleanza 2M, Msc da febbraio 2025 svolgerà il trasporto marittimo di container in modo completamente autonomo. A settembre 2024 ha anticipato l’articolazione di trentaquattro nuove rotte.

Autotrasporto

    Hupac rilancia la Francia come supporto all’intermodale ferroviario

    Foto: Hupac

    La chiusura della ferrovia della Valle del Reno ad agosto 2024 ha acceso i riflettori su una soluzione innovativa e potenzialmente strategica per il trasporto combinato sull’asse nord-sud dell'Europa: l'utilizzo della rete ferroviaria francese come alternativa al sovraccarico del sistema ferroviario tedesco. L'iniziativa, che ha visto l'adozione di un treno shuttle diesel attraverso l'Alsazia, si è rivelata un successo e ha mostrato l’urgenza di potenziare i collegamenti ferroviari francesi per garantire la stabilità del traffico merci internazionale.

    Durante le tre settimane di chiusura della linea ferroviaria nella Valle del Reno, circa venti treni merci al giorno, per ogni direzione, hanno attraversato l'Alsazia. Il servizio è stato reso possibile grazie a locomotive diesel operanti sulla tratta non elettrificata Wörth-Lauterbourg-Strasburgo-Offenburg. Un'idea pionieristica, che ha richiesto una stretta collaborazione tra Germania, Francia e Svizzera, si è rivelata fondamentale per evitare un blocco delle catene di approvvigionamento. Michail Stahlhut, Ceo di Hupac, ha elogiato l'iniziativa: “Questa soluzione ha evitato il collasso che avevamo temuto, come quello vissuto con l'incidente di Rastatt nel 2017”.

    Hupac aggiunge però che nonostante il volume di traffico relativamente basso, dovuto alle vacanze estive, l'operazione ha mostrato i suoi limiti. La capacità di stazionamento ridotta nei punti di trasferimento e la congestione dovuta a irregolarità nel traffico hanno messo in luce le criticità del sistema. Tuttavia, la deviazione attraverso la Francia è stata cruciale per gestire il flusso merci, specialmente verso la fine del mese, quando i volumi di traffico sono aumentati.

    Il successo del progetto shuttle attraverso l'Alsazia ha evidenziato l'importanza di includere le linee ferroviarie francesi nei piani di ampliamento del trasporto combinato svizzero. Hans-Jörg Bertschi, presidente del Consiglio di amministrazione di Hupac, ha sottolineato come l'adeguamento della linea Belgio-Metz-Strasburgo-Basilea al corridoio di quattro metri sia una priorità assoluta per evitare la stagnazione del traffico merci transalpino: “Le capacità limitate della rete ferroviaria tedesca rappresentano un collo di bottiglia per il sistema Alptransit. Potenziare il traffico attraverso la Francia è l'unica soluzione a breve termine per scongiurare un blocco nella politica di trasferimento modale della Svizzera”.

    L'iniziativa non è solo una questione di praticità logistica, ma anche di politica dei trasporti. Bertschi ha suggerito che la Svizzera dovrebbe incentivare la Francia, con finanziamenti mirati, per adeguare i tunnel dei Monti Vosgi ai requisiti del corridoio di quattro metri, simile a quanto fatto in passato con l'Italia per i tunnel ferroviari.

    Nel giugno 2024, il Consiglio Nazionale svizzero ha approvato una mozione della Commissione Trasporti che invita all'adozione di tali misure. La discussione si sposterà al Consiglio degli Stati nel mese di settembre, dove si spera venga approvato un piano concreto per accelerare l'ampliamento dei profili ferroviari francesi.

    Restando in Francia, l’esperienza positiva dell’agosto 2024 ha portato Hupac a delineare piani a lungo termine per il traffico merci attraverso quel Paese. A partire dal 2025, l’azienda prevede di avviare treni di transito su questa direttrice per container con profilo idoneo. Sebbene al momento non sia possibile includere semirimorchi di quattro metri senza sforzi significativi, la Francia offre una valida alternativa alle problematiche infrastrutturali tedesche. Il rinnovo dei corridoi ferroviari in Germania, che comporterà chiusure prolungate fino al 2030, rende urgente trovare rotte alternative.

    “Il sostegno proattivo di Sbb Cargo International, che ha creato una filiale in Francia per facilitare il traffico merci, è un passo importante per superare i colli di bottiglia del sistema Alptransit”, ha commentato Bertschi, aggiungendo che l’espansione delle linee ferroviarie francesi rappresenta non solo una soluzione a breve termine, ma un'opportunità di sviluppo a lungo termine per l'intero sistema di trasporto merci europeo.

    Il rilancio della Francia è stato l’occasione per presentare i numeri di Hupac del primo semestre 2024. In questo periodo, il traffico ha mostrato segni di stabilizzazione, dopo un 2023 caratterizzato da perdite. Nonostante un calo del 2,8% nelle spedizioni stradali totali rispetto all'anno precedente, il traffico transalpino attraverso la Svizzera ha registrato un aumento dello 0,4%. Stahlhut ha espresso fiducia nella possibilità di mantenere questi livelli nei mesi successivi, con un occhio di riguardo ai mercati emergenti, come quello del Benelux.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024

    Crescono volumi e noli del cargo aereo ad agosto 2024

    Secondo le rilevazioni di WorldACD Market Data, il trasporto aereo merci ha registrato un incremento significativo ad agosto 2024. Il tonnellaggio globale è cresciuto del 10% rispetto allo scorso anno, con un aumento delle tariffe del 12%. Però alcune aree hanno subito lievi contrazioni, influenzate da fattori stagionali e climatici.
Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km

TECNICA

Con FH Electric Volvo raggiunge un’autonomia di 600 km
IAA 2024 | Man conferma l’impegno per il camion elettrico

TECNICA

IAA 2024 | Man conferma l’impegno per il camion elettrico
Yale rinnova i carrelli elevatori elettrici da 2 a 3,5 tonnellate

TECNICA

Yale rinnova i carrelli elevatori elettrici da 2 a 3,5 tonnellate
Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
previous arrow
next arrow
Dsv s’impegna a limitare i licenziamenti nella gara per DB Schenker

LOGISTICA

Dsv s’impegna a limitare i licenziamenti nella gara per DB Schenker
Logicor e Kryalos SGR acquisiscono terreno per logistica in Lombardia

LOGISTICA

Logicor e Kryalos SGR acquisiscono terreno per logistica in Lombardia
Blackstone investe oltre un miliardo di euro nella logistica europea

LOGISTICA

Blackstone investe oltre un miliardo di euro nella logistica europea
Gilles Delarue nominato nuovo CFO del Gruppo Rhenus

LOGISTICA

Gilles Delarue nominato nuovo CFO del Gruppo Rhenus
GLS Italy inaugura il nuovo hub logistico di Verona

LOGISTICA

GLS Italy inaugura il nuovo hub logistico di Verona
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese