Anche la Svizzera sedotta dalla tecnologia cinese. CRRC Shandong produrrà cinquanta carri portacontainer per conto di Hupac, la società elvetica che si occupa di logistica internazionale e intermodalità. Questa fornitura è il frutto di un accordo firmato all'inizio del 2018 a Chiasso tra i due gruppi. CRRC con sede centrale a Pechino ha 46 filiali in tutto il mondo e oltre 180mila dipendenti. Le sue attività principali riguardano ricerca e sviluppo, progettazione, produzione, riparazione, vendita, noleggio e servizi tecnici per il materiale rotabile in genere. Nello specifico, per quanto riguarda il trasporto merci ferroviario, la corporation cinese è presente in Europa ormai da più di dieci anni e ha collocato i suoi prodotti in vari paesi. In particolare sono più di 500 i carri merci consegnati a imprese ferroviarie in Francia, Germania, Regno Unito e Polonia. Per quanto riguarda la fornitura di carri portacontainer alla svizzera Hupac, CRRC ha allestito un prototipo che ha superato le specifiche per l'omologazione in base alle norme europee TSI ed è stato inviato in Europa per ulteriori test. Il gruppo cinese infatti è responsabile dell'ottenimento della certificazione TSI e della registrazione dei carri secondo le norme del Dipartimento federale dei trasporti della Confederazione elvetica.
Piermario Curti Sacchi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!