Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Hyperloop sale sul carro merci autonomo di Nevomo e Gatx

    Unire le forze per vincere la sfida del secolo, o cercare solo un partner tecnologico per continuare a tenere alta l’attenzione su un progetto del tutto visionario? È questa la domanda che gli osservatori si pongono alla notizia dell’accordo tra l’Institute of Hyperloop Technology (emanazione della tedesca Università di scienze applicate di Emdem/Leer) e Nevomo. L’obiettivo dell’intesa è implementare nel progetto MagRail Booster di Nevomo, di sicuro più concreto e fattibile, la tecnologia mirabolante di Hyperloop nella versione riveduta e corretta dei ricercatori tedeschi.

    Per ora a tagliare il traguardo è solo l’azienda polacca Nevomo che in collaborazione con Gatx Rail Europe ha messo a punto MagRail Booster che si basa su una soluzione definita retrofit, vale a dire quella di aggiornare un carro merci tradizionale con l’aggiunta del motore lineare. Dopo che si sono conclusi con risultati positivi i test di prova e le certificazioni, il primo carro ferroviario merci autonomo è pronto per il mercato e l’esordio sembra fissato nel corso del 2024.

    Quando questo progetto è stato presentato, non sono stati pochi i sorrisi, un misto di curiosità e scetticismo, in quanto la mente è subito andata alla mirabolante idea di Hyperloop, la tecnologia futuribile per il trasporto ad alta velocità di merci e passeggeri, ricorrendo anche in questo caso a motori lineari a induzione, ma il tutto all’interno di tubi a bassa pressione, dove i convogli si trasformano in una sorta di capsula spaziale. Che non si trattasse dell’ennesima trovata lo stavano a dimostrare i due partner, la polacca Nevomo e soprattutto Gatx Rail Europe, uno dei maggiori locatori di carri ferroviari che opera in venti paesi europei con una flotta composta da oltre 29mila vagoni di tutte le tipologie.

    I test con il sistema messo a punto da Nevomo e che equipaggia i carri di Gatx si sono svolti sulla pista di prova della società polacca e sono stati certificati dalla tedesca Tüv Rheinland e dalla società austriaca di omologazioni ferroviarie PJ Motion. Il carro MagRail Booster, grazie ai motori lineari, può muoversi in autonomia rendendo di fatto superfluo anche l’uso di un locomotore, ipotesi che diventerebbe interessante nei trasporti navetta con terminal e piattaforme industriali.

    Tutto questo è vero in teoria, ma nella pratica commerciale non sono pochi gli scogli da superare. Prima di tutto ci sono i vincoli normativi, ancora tutti da definire. Se è ipotizzabile adottare in modo relativamente semplice la tecnologia MagRail Booster in un sistema chiuso, tutt’altra cosa è pensare a un carro autonomo che percorre una normale linea ferroviaria, soprattutto in presenza di stazioni passeggeri, anche dando per scontato che sulla linea ferroviaria non esistano interferenze stradali come i passaggi a livello.

    Ma c’è anche un altro vincolo, e in questo caso tecnico, perché occorre predisporre un’infrastruttura adatta al transito di questi convogli e costituita da due elementi essenziali che sono collocati tra la linea ferroviaria classica e il carro merci: uno statore posizionato all’interno dei binari come se fosse una terza rotaia e il motore lineare collocato sotto il carro. Sono questi due componenti a rendere fattibile la nuova tecnologia, più adatta ad applicazioni specifiche per servizi navetta su rete dedicata. Non parliamo poi della tecnologia Hyperloop, in bilico tra la svolta del secolo, paragonabile all’invenzione della ruota, o la macchina del tempo, confinata nella fantascienza.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow