Per i lavori di costruzione della Right Rheinstrecke (linea a destra del Reno) tra Colonia e Coblenza, fino al 15 aprile 2022, la capacità sarà limitata a un solo binario, con la possibilità di vincolare rigidamente il transito del traffico. A partire da venerdì 15 aprile, i lavori di costruzione si svolgeranno su vari tratti tra Basilea e Rastatt, con conseguenti chiusure a binario unico e talvolta totali. Questo durerà fino al 25 aprile. Secondo il gestore della rete DB Netze, va considerata anche l’ipotesi di una chiusura al traffico per alcune tipologie di trasporti.
I lavori di costruzione coincidono con i cantieri sul tratto Emmerich-Oberhausen, per il progetto Terzo binario. Il traffico ferroviario tra i Paesi Bassi e la Germania utilizza in parte altri valichi di frontiera. Questi lavori dureranno fino al 22 aprile e si tradurranno in una chiusura totale della tratta, solo parzialmente disponibile a binario unico.
A causa di questa tempistica, i lavori di costruzione dovrebbero avere un grande impatto sul traffico merci ferroviario sul corridoio Reno-Alpi. Hupac ha affermato che si aspetta un tasso di cancellazione del 40% del suo traffico. Secondo organi di stampa, DB Cargo ha riferito di aver parlato di 280 cancellazioni, mentre ha deviato un quarto delle partenze pianificate.
DB Netze si è rivolta direttamente alla propria clientela: “Vi chiediamo di tenere conto delle restrizioni infrastrutturali quando pianificate e coordinate i vostri trasporti flessibile e di informarci in tempo utile sui treni cancellati in modo che le capacità disponibili possano essere utilizzate in modo ottimale”. Secondo gli operatori europei nei lavori di costruzione manca il coordinamento con i gestori dell’infrastruttura di Paesi confinanti.
Negli ultimi mesi del 2021 si era verificata una situazione simile. I lavori di costruzione si sono svolti nella valle del Reno, hanno coinciso con cantieri del terzo binario e hanno portato a diverse settimane di capacità limitata. L’impatto è significativo perché il percorso è il più utilizzato in Europa. Il corridoio alpino del Reno collega i porti marittimi dell’Europa occidentale con la Svizzera e l’Italia, e buona parte del percorso si svolge in Germania. Qualsiasi chiusura temporanea o parziale avrà inevitabilmente un impatto sul traffico merci ferroviario internazionale.
Oltre ai lavori sulla valle del Reno, i lavori sul terzo binario continueranno ad avere un impatto. Un documento di pianificazione condiviso da DB Cargo nei Paesi Bassi mostra che il periodo marzo-aprile ha un'alta densità di lavori, ma altri sono in arrivo a giugno e agosto.
Piermario Curti Sacchi