Array ( [0] => 26 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    I tre assi da rilanciare per il trasporto ferroviario merci

    L’emergenza sanitaria ha colpito anche il traffico ferroviario merci in Italia. Nonostante le imprese abbiano continuato a operare e garantire la continuità dei servizi, la crisi del sistema industriale si è fatta sentire sui trasporti. Nel primo semestre 2020 si stima un calo di fatturato per il traffico ferroviario merci di 150 milioni di euro, mentre le attività legate alla manovra nei terminal, alla manutenzione e al noleggio hanno accusato una perdita di valore per 50 milioni. Per questo motivo occorre adottare subito le prime misure necessarie per garantire la ripartenza. Le proposte sono state avanzate e messe a punto in occasione di un seminario online promosso il 25 giugno 2020 da FerCargo, il forum che rappresenta le imprese ferroviarie del trasporto merci indipendenti dal gruppo Ferrovie dello Stato. All’interno di un più ampio documento, un vero e proprio decalogo in dieci punti, sono state individuate tre priorità e precisamente, il trasporto di merci pericolose, i servizi legati all’ultimo miglio e l’esigenza di incentivi per accelerare il passaggio al segnalamento europeo interoperabile Ertms/Etcs.

    Il trasporto delle merci pericolose richiede più attenzione da parte delle istituzioni perché garantisce alla catena logistica standard di sicurezza elevati. Anche nel corso dell’emergenza sanitaria, la ferrovia ha garantito il trasporto di prodotti e materie prime necessarie. Occorre soprattutto perseguire l’armonizzazione delle regole applicabili allo spazio ferroviario unico europeo.

    Il secondo punto riguarda le ragioni infrastrutturali e tecniche che rendono la gestione dei servizi nei terminal, conosciuti come ultimo miglio, complessa e costosa, con impatto notevole sull’intero servizio. Per questo motivo è opportuno un intervento legislativo di sostegno, sia con incentivi verso gli operatori, sia con interventi infrastrutturali per rimuovere i colli di bottiglia presenti sulla rete ferroviaria. Dal punto di vista tecnico, FerCargo chiede il rifinanziamento previsto dalla legge 96/2017 che ha permesso al gestore dell’infrastruttura di intervenire su un settore che può aumentare l’efficienza, quindi favorire il traffico e offrire maggiore redditività.

    Infine, il segnalamento unico in tutta Europa sulla carta riduce i costi e incrementa anche la competitività delle imprese ferroviarie. Il gestore dell’infrastruttura RFI ha predisposto un piano accelerato di transizione al nuovo sistema, tra il 2022 e il 2035, grazie al quale potrà tagliare drasticamente i costi di manutenzione della rete. FerCargo apprezza questa iniziativa ma il nuovo sistema rappresenta per le imprese ferroviarie merci solo una voce di costo aggiuntiva, di fatto imposta, senza migliorare le prestazioni delle locomotive esistenti. Ecco perché l’adeguamento allo standard Etcs può avvenire solo con un supporto economico, quindi un finanziamento a fondo perduto, alle imprese che devono investire sui sistemi di bordo dei propri rotabili. L'installazione di un apparato Etcs ha un impatto sul valore di una locomotiva stimato tra il 10 e il 30%, senza considerare i costi indiretti, come il lungo fermo macchina. Questo significa preventivare una spesa variabile da un minimo di 150mila euro per un mezzo già predisposto fino a 300mila euro dove occorre prevedere lavori di maggiore portata.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica

LOGISTICA

CargoON analizza l’impatto dell’IA nella logistica
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow