Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    Finisce male il furto di un “topo” a Venezia

    La mattina dell’11 dicembre 2025 una donna è saltata su un “topo”, imbarcazione per il trasporto merci a Venezia, per rubare il carico di pacchi natalizi, ma si è schiantata contro il ponte di Rialto. La donna è stata arrestata e si valutano i danni al ponte.

Normativa

Mare

  • Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Msc è favorita nell’acquisizione di Zim

    Anche Msc entra nella competizione per acquisire la compagnia di navigazione israeliana Zim, alla quale partecipa già Hapag-Lloyd. Intanto il Cda di Zim ha respinto la proposta del suo Ceo Eli Glickman e dell'imprenditore Rami Ungar.

Autotrasporto

  • Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    Autisti di due aziende Gavio respingono l’accordo con Cgil e Cisl

    L’assemblea dei lavoratori delle società di autotrasporto Gavio & Torti e Truck Rail Container ha respinto l’ipotesi di accordo raggiunta le le imprese e i sindacati Filt Cgil e Fit Cisl. La Uiltrasporti diffida a procedere tramite contatti diretti con Rsa e dipendenti.

    I treni merci scontano i limiti del corridoio di Luino

    Il blocco della linea ferroviaria avvenuta il 6 giugno 2023 a causa di una frana è stato solo l’ultimo episodio in ordine di tempo di una serie d'interruzioni in seguito a calamità naturali che hanno interessato la direttrice internazionale Italia-Svizzera che transita da Luino. Il territorio presenta singole tratte molto fragili dal punto di vista idrogeologico mai risolte in modo del tutto esaustivo nonostante i numerosi interventi di messa in sicurezza realizzati. E lo svio del treno Sbb Cargo avvenuto all’imbocco della galleria Laveno in località Sasso Galletto tra Laveno-Mombello e Porto Valtravaglia lo sta a dimostrare.

    La Gallarate-Luino rappresenta una delle direttrici di accesso al Gottardo. Nonostante abbia un tracciato che ricalca esattamente quello ottocentesco a singolo binario viene utilizzata dai treni merci come quelli del terminal Hupac di Busto-Gallarate, ma non solo, perché presenta un vantaggio considerevole rispetto alla direttrice principale a doppio binario via Milano-Chiasso-Bellinzona, quella di non avere tratte acclivi che richiedono la doppia trazione.

    Sarebbe ingeneroso non riconoscere gli importanti interventi infrastrutturali e tecnologici effettuati lungo la Gallarate-Luino, cofinanziati in modo significativo anche dalla Svizzera, ma resta una considerazione di fondo da fare: come è possibile far fronte alla richiesta di sempre maggiore capacità per i treni merci transalpini, potendo contare solo sul tracciato esistente, a semplice binario, adatto nell’Ottocento e con forti soggezioni di stabilità geologica?

    Eppure, l’ipotesi di realizzare una nuova gronda ferroviaria nord-ovest quale linea alternativa tra Cadenazzo (o Lugano) e Luino-Gallarate, anche dopo gli oltre venti miliardi di euro spesi dalla Svizzera con il progetto AlpTransit, è rimasta sempre un sogno nel cassetto. Le premesse c’erano tutte, con la convenzione bilaterale Italia-Svizzera del 2001 per lo studio dei tracciati di AlpTransit sud dove veniva riconosciuta l’esigenza di realizzare una gronda ovest e dove venivano individuate con precisione tre varianti di tracciato: Laveno-Luino-Cadenazzo (Laca), Laveno-Luino-Bivio Vezia (Luve) e Laveno-Bivio Vezia (Lave).

    Nonostante questi studi abbiano successivamente fatto passi in avanti non si è mai usciti dalla fase di proposta, anche perché sia le ferrovie italiane e in particolare Rfi, sia il ministero delle Infrastrutture hanno sempre sostenuto come fossero sufficienti gli investimenti tecnologici già programmati. I primi, cofinanziati dalla Svizzera, sono stati portati a termine alla fine del 2017, dopo sei mesi di lavori e di contestuale interruzione della linea, quando la tratta Gallarate-Luino-Cadenazzo è stata adeguata al passaggio dei treni intermodali senza limiti di sagoma (dagli high cube ai semirimorchi) mentre i binari di incrocio sono stati via via allungati fino a 750 metri, secondo lo standard europeo.

    La seconda tappa, conclusa a settembre 2019, ha riguardato la variante che da Gallarate, attraverso Besozzo, raggiunge Laveno-Mombello, stazione in comune con le due linee provenienti da Gallarate. I treni merci, infatti, utilizzano entrambi gli itinerari, normalmente in un unico senso di circolazione in base alle pendenze più favorevoli.

    La direttrice di Luino dal 2019 è stata aggiornata con il sistema di segnalamento a standard europeo Ertms (ma solo di livello L1 con la presenza dei tradizionali segnali luminosi lungo la linea perché compatibile con la tratta in Svizzera). Un’ulteriore conferma dei limiti infrastrutturali di questo itinerario ferroviario è data dalla presenza di poco più di una trentina di passaggi a livello, di cui solo per metà esiste per lo meno un piano di soppressione. Tutto questo contrasta con la forte valenza internazionale della linea, fuori però dai riflettori dei grandi investimenti sui valichi.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    Le tariffe spot aeree crescono ancora all’inizio di dicembre

    All’inizio di dicembre 2025 i noli spot del cargo aereo segnano un nuovo aumento settimanale, trainato da Africa, Asia Pacifico ed Europa. In crescita anche le rotte Asia Pacifico–Stati Uniti, mentre i volumi globali restano sostenuti rispetto al 2024.

Persone

  • Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    Paolo Guidi eletto presidente di Assologistica

    L’assemblea generale di Assologistica ha eletto Paolo Guidi nuovo presidente e ha rinnova la squadra dei vicepresidenti, con attenzione a investimenti, regole e sviluppo industriale della logistica.
Una cargobici progettata per la logistica urbana

TECNICA

Una cargobici progettata per la logistica urbana
Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno

TECNICA

Nuovi sollevatori Yale per interno ed esterno
Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate

TECNICA

Volvo presenta il nuovo FL Electric da 14 tonnellate
Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati

TECNICA

Assale BPW da 7 tonnellate per camion ribassati
BMC presenta il camion a propano Nexio Eu

TECNICA

BMC presenta il camion a propano Nexio Eu
previous arrow
next arrow
Ecco le cinque tendenze doganali del 2026

LOGISTICA

Ecco le cinque tendenze doganali del 2026
Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA

LOGISTICA

Smet presenta l’assistente virtuale per i clienti basato su IA
Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena

LOGISTICA

Vertenza sindacale per chiusura della logistica Gruber a Cesena
Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi

LOGISTICA

Fiap contraria alla tassa italiana sui pacchi
Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion

LOGISTICA

Number 1 chiude un anno di crescita con nuovi camion
previous arrow
next arrow
Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti

ENERGIE

Sequestrati 260 milioni per maxi frode Iva nei carburanti
Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia

ENERGIE

Petrolio in rialzo dopo le sanzioni Usa alla Russia
Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni

ENERGIE

Antitrust multa sei compagnie petrolifere italiane con 936 milioni
A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde

ENERGIE

A Trieste i lavori per produrre idrogeno verde
Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico

ENERGIE

Panama annuncia la costruzione del gasdotto interoceanico
previous arrow
next arrow
Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio

SERVIZI

Scania amplia la rete di assistenza nel Lazio
Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi

SERVIZI

Nuovi contributi per cibersicurezza alle Pmi e autonomi
Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti

SERVIZI

Dkv Mobility presenta un nuovo software per gestione trasporti
Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia

SERVIZI

Forto nomina Matteo Caiti Country Manager Italia
Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato

SERVIZI

Nuove tecnologie Geotab per il trasporto refrigerato
Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald

SERVIZI

Sanzione antitrust di 5 milioni sul noleggio veicoli per Ald
Circle Group potenzia software per porti e interporti

SERVIZI

Circle Group potenzia software per porti e interporti
Scania realizza una struttura per i camion a Milano

SERVIZI

Scania realizza una struttura per i camion a Milano
Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale

SERVIZI

Transporeon introduce nuove soluzioni TMS con l’intelligenza artificiale
Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia

SERVIZI

Pietro Lanza è direttore generale di SB Italia
Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare

SERVIZI

Intelligenza artificiale per i finanziamenti alle Pmi del mare
C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento

SERVIZI

C2A introduce l’assegnazione dinamica delle carte di pagamento
Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software

SERVIZI

Leviahub cresce in Spagna con Gsi Software
Sima e Trimble ampliano la collaborazione

SERVIZI

Sima e Trimble ampliano la collaborazione
Nasce il marketplace della logistica italiana

SERVIZI

Nasce il marketplace della logistica italiana
previous arrow
next arrow