Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Il Lötschberg raddoppia, ma manca una strategia per il Gottardo

    La sostanziale coincidenza delle date è del tutto casuale, ma sicuramente il Consiglio federale, vale a dire l'organo esecutivo del Governo della Confederazione svizzera, nella sua delibera del 16 agosto 2023, aveva ben presente l’incidente accaduto pochi giorni prima, il 10 agosto, con lo svio di un treno merci all’interno del tunnel di base del Gottardo. La più alta autorità istituzionale elvetica, superando una certa esitazione sui nuovi investimenti ferroviari da mettere in cantiere e un attendismo da più parti criticato, ha rotto gli indugi e adottato una strategia di interventi a lungo termine che prende il nome di Prospettiva Ferrovia 2050 e che comporta investimenti aggiuntivi per 2,6 miliardi di franchi (2,7 miliardi di euro).

    In pratica la decisione aggiorna il programma di investimenti conosciuti come fasi di ampliamento 2025 e 2035 che valgono circa 20 miliardi di franchi. Anche se la nuova strategia concentra l’attenzione sui grandi nodi con un occhio di riguardo per il trasporto passeggeri, sullo sfondo c’è la volontà di evitare gravi ripercussioni sull’esercizio dovute a incidenti come quello di Rastatt nel 2017, Losanna e Ginevra nel 2021, fino all’attuale blocco del Gottardo.

    Uno dei principali interventi deliberati lungo i grandi itinerari transalpini riguarda il completamento integrale del tunnel di base del Lötschberg. Dopo molte esitazioni, e ipotesi di adeguamento solo parziale, il Consiglio federale sposa la tesi del completamento definitivo che consente di aumentare la capacità della linea ferroviaria di congiunzione con il corridoio del Sempione, ma soprattutto evita la chiusura totale della galleria per lavori ipotizzati in non meno di otto mesi. Questa scelta comporta un investimento aggiuntivo di 640 milioni di franchi, per un intervento però definitivo e risolutivo.

    Attualmente la galleria di base del Lötschberg, lunga 34,6 chilometri, è in esercizio completo solo su un binario, con un parziale raddoppio per circa un terzo del suo percorso. Sempre nell’ambito dei collegamenti con un respiro non solo locale ma anche transfrontaliero c’è la volontà di accelerare la posa di un terzo binario tra Giubiasco e Bellinzona per potenziare l’asse tra il Ceneri e il Gottardo.

    La decisione del Consiglio federale viene giudicata positivamente dagli operatori, anche se non mancano le riserve come quelle espresse dall’associazione Swiss Railvolution che persegue con tenacia l’esigenza di sviluppare tutti i corridoi ferroviari. La nuova strategia adottata dal Governo viene vista come un piccolo passo nella giusta direzione, dove manca però una visione globale di potenziamento di tutta la rete. L’incidente nella galleria di base del Gottardo mostra tutti questi limiti. Se l’incidente al treno merci fosse accaduto qualche chilometro prima, nella zona di Bellinzona, sia la linea storica sia quella ricompresa nel progetto Alptransit, non sarebbero state percorribili per settimane.

    Ecco perché secondo Swiss Railvolution, occorre prevedere anche la circonvallazione merci di Bellinzona (quale raccordo diretto tra il Ceneri e il Gottardo), insieme a nuovi tracciati tra Lugano e Milano e tra il portale nord del Gottardo, il nodo strategico di Arth-Goldau e la galleria dello Zimmerberg, che sarà comunque completata secondo la Prospettiva Ferrovia 2050. Resta fuori dai progetti decisi dalle autorità elvetiche anche la necessità di bypassare uno dei principali punti deboli della rete svizzera, quella del nodo di Olten, direttrice centrale di tutta la Confederazione.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow