Bologna è uno dei nodi ferroviari più importanti della Penisola e dal 16 maggio Ferrovie dello Stato ha sospeso la circolazione di quasi tutte le linee che toccano il capoluogo emiliano per i danni causati dall’alluvione. È sospesa la tratta tra Bologna e Rimini, interrompendo il traffico verso la dorsale adriatica, ma i treni non circolano neppure tra Ferrara e Rimini, tra Ravenna e Faenza, tra Bologna e Imola e tra Ravenna e Castelbolognese.
Aggiornamento delle 8.00 del 18 maggio: FS comunica che la linea tra Bologna e Imola è in graduale ripresa, mentre tra Imola e Rimini la circolazione dovrebbe riprendere alle 6.00 di lunedì 22 maggio.
Lungo la dorsale adriatica, FS ha cancellato numerosi treni o li ha deviati via Foligno/Terontola/Firenze Campo Marte. La linea dell’alta velocità tra Bologna e Firenze resta aperta, ma dal pomeriggio del 17 maggio i treni viaggiano a bassa velocità, con una percorrenza che può raggiungere i 150 minuti e Trenitalia ha cancellato alcune partenze dal sud per Milano, Torino e Bergamo.