Il porto di Amburgo conquista uno dei più importanti terminal ferroviari posti tra l’Unione Europa e la Bielorussia e, quindi, al servizio anche dei traffici merci da e per la Cina. È lo hub polacco di Malaszewicze, gestito dalla società CL Europort. Il 7 gennaio 2022 Hhla, che gestisce lo scalo tedesco, ha annunciato che la sua controllata Metrans ha acquisito CL Europort. L’impianto sorge a quattro chilometri dal valico ferroviario di Terespol e a otto chilometri dall'incrocio stradale di Koroszczyn. Questo tratto di ferrovia rientra nel Corridoio europeo che collega Berlino con Mosca, passando da Varsavia e Minsk. In pratica, collega le reti ferroviarie europee con quella russa, convertendo anche lo scartamento da 1520 mm a 1435 mm, e viceversa. Un asse su cui è attiva la compagnia ferroviaria Eurotrans, che da tempo collabora strettamente con Metrans.
"Malaszewicze rappresenta un ponte tra gli stati membri dell'UE, la Russia, fino alla Cina", spiega Peter Kiss, presidente del comitato esecutivo del gruppo Metrans. “La nostra idea dell'hub si è dimostrata valida e il nuovo terminal completerà perfettamente la nostra rete intermodale. Una gran parte del trasporto ferroviario internazionale diretto in Cina transita già ora da Malaszewicze. Vogliamo ulteriormente crescere in questo segmento attraverso la collaborazione con Eurotrans". Dalle prime informazioni, Metrans intende espandersi grazie a Eurotrans lungo le rotte per la Bielorussia e la Russia e userà le sue risorse anche per offrire nuovi servizi ferroviari da e per Brest.