L'introduzione dell'orario invernale 2016-2017 delle Ferrovie svizzere è stata l'occasione per aprire al traffico commerciale la galleria di base del San Gottardo, che rivoluzionerà il trasporto ferroviario delle merci tra l'Italia e il Nord Europa. L'intera opera prevista dal Governo svizzero non è ancora terminata, perché sono in corso i lavori della galleria di base del Ceneri, che dal 2020 renderà la Svizzera una "pianura ferroviaria", ma già ora sono ridotti i tempi di transito.
Il treno inaugurale è partito da Basilea con una composizione mista di carrozze passeggeri e carri merci, arrivando a Lugano con mezz'ora di viaggio in meno rispetto all'orario precedente. Il programma prevede che sotto la nuova galleria transiteranno 65 treni passeggeri a 250 km/h e 250 treni merci a 100 km/h.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!