Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

  • Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    Camionisti russi denunciati per falsi profumi

    La Guardia di Finanza di Venezia ha sequestrato oltre settemila prodotti cosmetici contraffatti. L'azione, condotta dai Baschi Verdi della Compagnia Pronto Impiego, ha portato alla denuncia di due camionisti di origine russa coinvolti nel trasporto di merce illegale.

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il traforo ferroviario del Frejus è superato, lo dicono i numeri

    Per il traforo ferroviario del Frejus il 17 settembre 2021 è stato il giorno del centocinquantesimo compleanno. Quella tra Bardonecchia e Modane è stata la prima galleria a essere scavata sotto le Alpi, una sfida costruttiva al limite della temerarietà per le conoscenze e le dotazioni tecnologiche di un secolo e mezzo fa. Ma se allora la linea ferroviaria tra Torino e Lione poteva essere considerata all’avanguardia, oggi le severe rampe di accesso dalla val Susa e dalla Maurienne francese che raggiungono il 30 per mille rendono questo itinerario non più competitivo. Lo scenario non cambia anche se si considerano i lavori di riqualificazione svolti tra il 2003 e il 2011, oltretutto con pesanti ripercussioni sull’esercizio, per adeguare quanto più possibile la sagoma all’interno del traforo internazionale.

    Con il senno di poi si è trattato di un investimento rilevante in termini economici, circa 380 milioni di euro, ma dai risultati alquanto discutibili. Per ottenere in galleria la sagoma con codifica P/C45, adatta quindi al transito dei container high cube, rispetto alla storica P/C32, si è reso indispensabile abbassare il piano del ferro, quindi con lo scavo in profondità dalla parte dell’arco rovescio della galleria. Ma l’esecuzione dei lavori non è stata eseguita in modo omogeneo.

    Sul lato italiano per 6,7 km si è scavato un binario alla volta fino a 70 cm per ottenere una soletta utile ribassata di mezzo metro, asportando 60mila metri cubi di roccia. La Francia, invece, per risparmiare una ventina di milioni di euro, si è limitata a uno scavo di 40 cm, insufficiente per ottenere la sagoma P/C45. La soluzione adottata dalle ferrovie francesi è stata quindi quella di avvicinare tra loro i due binari di corsa, riducendo l’interasse degli stessi, ottenendo un’autorizzazione in deroga da parte di Rfi, responsabile della tratta italiana.

    Ma una volta conclusi i lavori, in seguito a verifica, nel dicembre 2010 in una burrascosa riunione del Comitato tecnico italo-francese, al gestore della rete Rff è stato contestato il fatto che in più punti l’interasse fosse ben inferiore a quello stabilito come minimo tollerabile. Ne è seguita una nuova parziale chiusura al traffico del traforo per un ulteriore adeguamento del lato francese. Questa scelta ha comportato fin da subito una penalizzazione per l’esercizio, soprattutto in termini di sicurezza.

    Le ulteriori disposizioni tecniche in materia di interoperabilità del 2014 hanno determinato il divieto di incrocio dei treni all’interno della galleria, pertanto la circolazione tra Bardonecchia e Modane avviene di fatto a binario unico, riducendo drasticamente le potenzialità del valico. Questo limite insieme all’acclività delle linee di accesso sia in Italia sia in Francia rendono il Frejus fuori mercato nel trasporto ferroviario delle merci.

    Come se non bastasse, nonostante i lavori effettuati in otto anni, non è stato possibile raggiungere la sagoma massima P/C80, l’unica che consentirebbe il transito di tutti i trasporti intermodali senza limiti. E inoltre la galleria non ha vie di fuga né per l’evacuazione, né per portare soccorso. Il Frejus compie 150 anni e li dimostra tutti.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6

TECNICA

Cometto serve i lanci dell’Ariane 6
Nuovo cambio di Scania per motori V8

TECNICA

Nuovo cambio di Scania per motori V8
Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull

TECNICA

Semirimorchio frigo elettrico di Schmitz Cargobull
Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford

TECNICA

Anche in Italia guida autonoma senza mani al volante di Ford
Arriva la settima generazione del Vw Transporter

TECNICA

Arriva la settima generazione del Vw Transporter
previous arrow
next arrow
Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione

LOGISTICA

Dsv investirebbe oltre un miliardo in DB Schenker dopo acquisizione
Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano

LOGISTICA

Incendio in magazzino dell’interporto di Orbassano
Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker

LOGISTICA

Il sindacato tedesco Ver.di sostiene l’offerta di Cvc per DB Schenker
Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente

LOGISTICA

Maersk apre a Jeddah il più grande parco logistico del Medio Oriente
Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano

LOGISTICA

Ceccarelli apre una logistica nell’interporto di Cervignano
previous arrow
next arrow
Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024

ENERGIE

Fonti rinnovabili superano le fossili in Europa nel 1S 2024
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese