Array ( [0] => 26 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

Autotrasporto

    Il treno digitale ormai è realtà e attende il disco verde

    Immagine: TrasportoEuropa

    Gli immensi spazi espositivi della fiera di Berlino sono stati i protagonisti a fine settembre di InnoTrans 2024, la più grande manifestazione mondiale dedicata alla tecnologia del trasporto ferroviario. I numeri sono stati da record, non solo per l’interesse manifestato da poco meno di 150mila visitatori, ma soprattutto per il numero degli espositori, che hanno sfiorato i 3mila, provenienti da una sessantina di Paesi.

    Visto il numero dei partecipanti e degli stand si può pensare che ci fosse di tutto e di più. Questo è vero, ma alla fine il filo conduttore è stato uno solo, il treno digitale nelle sue varie declinazioni. Non a caso la cerimonia di apertura di InnoTrans è stata interamente dedicata all’intelligenza artificiale e alle opportunità che questa offre agli operatori e al settore ferroviario. Il digitale apre nuove prospettive nella manutenzione predittiva dei veicoli, nel controllo dello stato dell’infrastruttura, nell’ottimizzare carichi e capacità dei convogli, nello sveltire i tempi della composizione soprattutto dei treni merci.

    Sullo sfondo resta però la scommessa, tutta da giocare, per arrivare a un vero mercato ferroviario unico a livello continentale, standardizzato almeno a partire dai corridoi principali, come la rete Ten-T, e dove un ruolo da protagonista lo giocano in particolare due elementi legati alla digitalizzazione: il segnalamento europeo Ertms/Etcs e l’accoppiamento automatico digitale (Dac) per il trasporto merci. Sono anni che se ne parla, i progetti non mancano, anzi ci si è dispersi su soluzioni sempre e solo sperimentali, ma a InnoTrans si è avvertito il segno del cambiamento. Le organizzazioni ferroviarie europee hanno firmato proprio a Berlino una dichiarazione d’intenti in cui si impegnano a promuovere a partire dagli assi principali l’adozione dello standard unificato, affrontando in modo concreto tutti gli aspetti operativi.

    Insieme a questo c’è lo sviluppo della tecnologia destinata a sostituire nelle comunicazioni il Gsm-R (dove R sta per rail): si chiama Future rail mobile communications system e per la prima volta è uscito dall’ambito della discussione scientifica, e presto scenderà in pista, il circuito di prova delle ferrovie polacche Pkp dove un gruppo di aziende guidate da Ericsson avvierà una sperimentazione reale, sul campo.

    Così come Siemens Mobility ha messo a punto la suite Signaling X che integra diversi sistemi di segnalazione in un’unica piattaforma a 360 gradi, dalla manutenzione, alle ispezioni dei mezzi completamente automatizzate, ai sistemi diagnostici a distanza. Anche l’italiana Rfi è stata protagonista con le tecnologie di ultima generazione improntate sull’intelligenza artificiale per manutenzione, monitoraggio e prevenzione.

    Ma anche i settori all’apparenza più tradizionali non hanno lesinato novità. In primo piano si è posta ancora una volta Knorr-Bremse con un nutrito pacchetto di innovazioni. Vista la storia dell’azienda, “bremse” in tedesco significa freno, ecco il freno elettromeccanico digitale che rappresenta una svolta secolare per la ferrovia finora legata indissolubilmente alla pressione dell’aria e alla spinta meccanica nelle operazioni di frenatura di tutti i convogli.

    Il cerchio delle innovazioni si chiude con l’accoppiatore automatico digitale che Knorr-Bremse ha sviluppato con il Dac 5, dotato di un attuatore elettrico in modo che i carri merci e le locomotive possono essere sganciati da remoto dallo stesso macchinista attraverso un sistema di gestione del controllo del treno oppure singolarmente con l’uso di un pulsante accanto all’accoppiatore. Tutto questo si inserisce nella tecnologia del rilevamento automatico del treno, in cui ogni componente del convoglio dialoga in modo sinergico. È solo una questione di costi, ma tutto è pronto per lo sviluppo commerciale.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe

TECNICA

Piaggio presenta il veicolo commerciale elettrico Porter Npe
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow