Array ( [0] => 26 [1] => 12 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Il tunnel di base del Lötschberg sarà tutto a doppio binario

    Chi più spende meno spende. Forse si è ispirato a questa massima di antica saggezza il Consiglio federale svizzero nel rielaborare il programma di ampliamento per fasi della rete ferroviaria insieme a quello che viene indicato come piano a lungo termine Ferrovia 2050. Ci riferiamo alla decisione di dotare l’intera galleria di base del Lötschberg di un tracciato a due binari. Il tunnel attuale, aperto all’esercizio nel giugno 2007, è a doppio binario su due canne separate solo per circa un terzo dei suoi 34,6 chilometri di lunghezza e ha raggiunto quasi la saturazione.

    A lungo, nel dibattito pubblico e istituzionale, sembrava prevalesse la tesi di un raddoppio solo parziale. Secondo i sostenitori di questa ipotesi, questa soluzione sarebbe stata sufficiente a garantire per lungo tempo un aumento più che accettabile della capacità della linea del Lötschberg, la nuova ferrovia transalpina conosciuta insieme al Gottardo anche come progetto AlpTransit. Alla fine però il Consiglio federale, con sano realismo, ha soppesato pregi e svantaggi delle due ipotesi, raddoppio parziale o totale, mettendo in luce gli aspetti negativi dell’adeguamento ridotto, che hanno fatto pesare il piatto della bilancia dall’altra parte. L’adeguamento parziale presenta infatti alcuni limiti, il primo legato a opere infrastrutturali indispensabili in via transitoria per garantire un raddoppio parziale, ma del tutto inutili nell’ottica di un tunnel di base completo a due binari: detto in parole povere, si tratterebbe di soldi buttati inutilmente.

    Ma soprattutto il vero limite è dovuto alle pesanti ricadute sull’esercizio ferroviario. Per realizzare la doppia comunicazione di Mitholz, posta all’interno del tracciato nella tratta a nord e indispensabile per lo scambio tra i due binari di corsa, bisognerebbe chiudere completamente la nuova galleria del Lötschberg per almeno otto mesi, rinunciando quindi insieme al tunnel di base anche al corridoio ad alta capacità merci tra Briga e Berna, con tutti i treni che dovrebbero percorrere il valico storico che supera la quota di 1200 metri. Inoltre in caso di raddoppio parziale si dovrebbe realizzare una doppia comunicazione anche a Ferden nella tratta sud, dividendo quindi il tunnel in tre parti di cui una a binario unico anziché in due parti entrambe a doppio binario, più una piccola tratta a doppio binario a nord. È sufficiente questa sintetica descrizione per comprendere quanto poco razionale sia l’ipotesi di intervento parziale.

    A posteriori si può dire che è stata persa un’occasione preziosa, quando le imprese che poco più di vent’anni fa vinsero l’appalto per la costruzione del tunnel di base erano disponibili a scavare al rustico quella manciata di chilometri mancanti per avere due canne complete anche se non attrezzate, per un importo di spesa che oggi appare quasi modesto. Il completamento del tunnel di base del Lötschberg approvato dal Consiglio federale insieme a interventi supplementari su altre direttrici rientra in un pacchetto di costi aggiuntivi di poco meno di 720 milioni di euro.

    Piermario Curti Sacchi

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow