GTS Holding, la società capogruppo che consolida i risultati delle aziende di trasporti e spedizioni guidate dalla famiglia Muciaccia, ha chiuso il 2015 con risultati finanziari in crescita e ha iniziato l'anno corrente con altri importanti investimenti. Gli azionisti di GTS Holding hanno approvato il bilancio dell'anno appena trascorso durante il quale il fatturato consolidato è stato di 79,6 milioni di euro (+8,4% rispetto all'esercizio precedente) e l'Ebitda ha raggiunto 7,9 milioni di euro (in aumento del 23% nonché pari al 9,9% del valore della produzione).
Il risultato ante imposte si conferma anch'esso in crescita a 3,1 milioni di euro (+26,2%). Nel corso del 2015 il gruppo ha anche proceduto a rinsaldare la solidità patrimoniale delle due controllate G.T.S. – General Transport Service e GTS Rail con aumenti di capitale rispettivamente fino a 3 milioni e 2 milioni di euro. Dal punto di vista operativo, le società dei Muciaccia hanno realizzato un totale di 3.119 treni completi per 69.277 spedizioni grazie anche a una dotazione di oltre 1.800 casse mobili da 45 piedi HighCube di proprietà.
Notevole anche il trend degli investimenti in fattori produttivi: oltre ai 9,2 milioni di euro già realizzati al 31 dicembre 2015, il gruppo nel corso del 2016 ha già sottoscritto contratti per l'acquisto di ulteriori tre locomotive (che saranno consegnate entro la fine del 2016), di 150 casse mobili (consegna giugno 2016) e per la realizzazione dell'officina di manutenzione rotabili (operativa da luglio 2016).
In Italia il Gruppo GTS, tramite l'impresa ferroviaria GTS Rail che può contare su una flotta di otto locomotive elettriche di ultima generazione Traxx E483, copre sostanzialmente tutte le principali direttrici sia sul versante Adriatico che su quello Ionico e Tirrenico. In Svizzera, tramite la GTS Rail Sagl che ha già ottenuto la licenza per il trasporto merci, l'azienda è pronta a cogliere le opportunità che deriveranno dall'apertura del tunnel del Gottardo.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!