I venti di guerra che spirano in Europa e in Medio Oriente hanno spinto il Governo turco a sviluppare la logistica militare attraverso la realizzazione di un carro ferroviario che può trasportare sia container, sia mezzi corazzati. Il progetto – denominato Uais Type Military Vehicle Transport Wagon Project - è stato affidato alla società Turasas (Turkish Railway Vehicles Industry), che ha già creato il primo prototipo e che consegnerà i primi esemplari entro il 2025.
Due rendering mostrano il primo un carro armato Altay inserito in una tasca posta tra i carrelli del carro ferroviario e il secondo due container da venti piedi, ma il costruttore afferma che si possono caricare anche altri tipi di veicoli militari, tra cui M60T, Korkut, Samur e Hedgehog, oppure container da 40 e 45 piedi. Si prevede che il nuovo carro potrà trasportare 78 dei 104 veicoli militari presenti nell'inventario delle Forze Armate turche.
Il progetto tiene conto delle normative Tsi, che garantiscono l'interoperabilità a livello internazionale e quindi il nuovo carro si potrà usare anche in operazioni Nato all’estero. Il primo prototipo sta svolgendo le prove statiche e dopo l'installazione del sistema frenante inizieranno quelle dinamiche, secondo gli standard internazionali, rendendo il carro esportabile.