Una nota diffusa da FFS afferma che dallo scorso dicembre, quando è stato aperta al traffico commerciali passeggeri e merci la galleria di base del Gottardo è aumentata la domanda di trasporto su rotaia, sia in transito transalpino, sia nelle connessioni bilaterali tra Italia e Svizzera. Per quanto riguarda le merci, FFS spiega che nei giorni feriali transitano nella galleria fino a 120 treni al giorno, molti dei quali percorrono l'asse transfrontaliera. La domanda aumenterà ancora nel 2020, quando diventerà operativo il corridoio di quattro metri per semirimorchi e la galleria di base del Ceneri, che "appiattirà" l'intero attraversamento della Svizzera.
L'amministratore delegato di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini, ha confermato al suo omologo di FFS che i lavori di potenziamento delle infrastrutture di connessione al Gottardo sul versante italiano procedono secondo il programma stabilito. A dicembre 2017 dovrebbe entrare in esercizio la nuova linea tra Stabio e Arcisate, mentre il traffico merci potrà beneficiare del prossimo collegamento tra gli assi del Sempione e del Gottardo tramite l'interscambio di Gallarate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!