La lettera d'incarico riguarda la fornitura di ottocento locomotori elettrici a doppia sezione Prima per Indian Railways con potenza di 9000 kW, che consentono una velocità massima di 120 km/h, e di un contratto di manutenzione. L'importo totale è di tre miliardi di euro, uno dei più elevati per un'unica fornitura di locomotori. Alstom costruirà i locomotori in India, in una nuova fabbrica che sorgerà a Madhepura, nello Stato del Bihar, cui si affiancheranno due impianti di manutenzione a Saharanpur, nell'Uttar Pradesh, e a Nagpur, nello Stato di Maharashtra. La consegna delle ottocento unità avverrà tra il 2018 e il 2028.
Questo ordine rientra in un più ampio programma federale di rinnovamento e potenziamento del trasporto ferroviario in India, che prevede anche la collaborazione d'imprese straniere. "Questo progetto, che è uno dei più grandi della nostra storia, costituisce una tappa importante nell'espansione di Alstom in India e dimostra il successo della nostra strategia mondiale, che consiste nell'impiantarci vicino ai clienti", spiega Henri Poupart-Lafarge, vice-presidente esecutivo di Alstom. La società francese ha già tre impianti in India, a Bangalore, Sri City e Coimbatore.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!