L'accordo firmato il 27 marzo e annunciato l'11 aprile 2018 prevede, oltre al noleggio dal 2019 di dieci locomotori, anche un'opzione per altre sei unità. Interporto Servizi Cargo precisa che i nuovi locomotori potranno viaggiare sia sulle linee standard, sia su quelle dell'alta velocità, grazie alle loro caratteristiche modulari, con la possibilità di collegarsi alla rete tedesca e a quella austriaca. Questi locomotori serviranno anche per avviare il primo trasporto ferroviario di semirimorchi con sagoma P400 tra l'Italia settentrionale e Roma, usando la linea ad alta velocità Bologna-Firenze nelle ore notturne.
"Si tratta del contratto più importante che sia mai stato firmato da ISC", ha dichiarato Fabrizio Mannato, amministratore delegato della compagnia ferroviaria. "È un giro di boa cruciale per questo progetto innovativo che permetterà la circolazione dei treni merci sulle linee ferroviarie dell'alta velocità in Italia. Grazie a questo accordo a lungo termine e all'impegno comune per l'innovazione di Akiem e Bombardier, riceveremo dieci locomotive TRAXX MS3 che saranno dotate di un sistema misto per funzionare sia sulle linee a 3 kv che su quelle a 25 kv. Nella sua offerta di noleggio Akiem ha incluso tutti servizi di manutenzione e ottimizzazione delle prestazioni in collaborazione con il team di ISC".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!