Nel pomeriggio di giovedì 10 agosto 2023 un treno merci diretto verso nord è sviato all’interno della galleria di base del San Gottardo, in Svizzera, in corrispondenza della stazione multifunzione di Faido. L’incidente non ha causato feriti, ma alcuni danni all’infrastruttura, che comportano la sospensione della circolazione di tutti i treni in entrambe le direzioni. In una nota diffusa nel primo pomeriggio dell’11 agosto, Ffs afferma che lo svio “ha fortemente danneggiato il sistema di binari e un cancello di cambio corsia”, un dispositivo di sicurezza necessario per separare le due canne della galleria. Quindi “la seconda canna della galleria non può quindi essere utilizzata per il traffico passeggeri né per il traffico merci”.
I treni merci non potranno viaggiare nella galleria di base almeno fino alla mezzanotte di lunedì 14 agosto 2023, mentre il divieto per quelli passeggeri dura fino alla mezzanotte di mercoledì 16 agosto. La compagnia ferroviaria precisa che il tempo di percorrenza tra la Svizzera tedesca e il Ticino aumenta di circa un’ora, tempo che raddoppia per i viaggiatori internazionali perché devono cambiare treno a Chiasso.
Ffs aggiunge che “non è ancora possibile fare una prognosi precisa sulle cause e sull’entità dei danni. Il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza e le autorità investigative cantonali stanno indagando sull’incidente. I lavori di bonifica e di riparazione sul luogo dell’incidente non sono ancora stati autorizzati dalle autorità investigative”.
I treni merci sono deviati sulla vecchia tratta “panoramica”, però con limitazioni all’altezza (quindi non possono viaggiare quelli con semirimorchi alti 4 metri). A tale proposito, la compagnia comunica che “il trasporto combinato nell'area di transito viene deviato attraverso l'asse Lötschberg-Sempione o trattenuto nei terminal di uscita. Le restrizioni al trasporto merci sono minime e il flusso delle merci è garantito. Le Ffs informeranno nuovamente a tempo debito”.