Con un investimento di oltre 100 miliardi di euro, il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha svelato il 12 dicembre 2024 il Piano Strategico 2025-2029, che intende rafforzare il trasporto merci e passeggeri, potenziando infrastrutture, sostenibilità e innovazione. Il settore logistico rappresenta uno dei pilastri del piano, con un’importante trasformazione del trasporto merci. Mercitalia, società del Gruppo FS, trasporta attualmente 37 milioni di tonnellate di merci ogni anno.
Per le merci, il piano prevede la creazione di un’interfaccia unica per il cliente, facilitando l’accesso ai servizi; lo sviluppo di un’offerta integrata, con attenzione sul trasporto multimodale; collaborazioni strategiche, mirate a rendere il modello di spedizione europeo più efficiente e competitivo. Con queste azioni, FS ha l’ambizione di porti al vertice a livello europeo.
Un tassello importante sarà il potenziamento dell’infrastruttura, dove FS investirà oltre 50 miliardi di euro in dieci anni per la modernizzazione della rete ferroviaria e altri 40 miliardi per quella stradale. Per il trasporto merci, la trasformazione della rete ferroviaria consentirà di attivare nuovi corridoi merci, adottare standard tecnologici all’avanguardia e migliorare le connessioni tra porti, hub logistici e mercati interni.
Altri interventi infrastrutturali prevedono l’installazione di oltre 1 GW di impianti fotovoltaici entro il 2029, la copertura della rete ferroviaria con il sistema Ertms per l’intera Core Extended Network entro il 2040 e il potenziamento della presenza internazionale, con un incremento dei passeggeri e delle merci trasportate fuori dai confini italiani.